ECONOMIA CIRCOLARE
Un progetto Engitec per il recupero delle polveri di acciaieria
Engitec Technologies SpA
Engitec Technologies SpA è una società italiana che si occupa di ingegneria a livello internazionale.
Il core business è la personalizzazione di soluzioni dedicate, la progettazione e la produzione di impianti completi chiavi in mano – per il recupero di metalli non ferrosi da fonti secondarie e primarie, come le batterie esauste al piombo, le batterie agli ioni di litio, vari rifiuti metallurgici, così come concentrati di minerale primario.
Tutti i processi Engitec sono conformi alle più rigorose normative ambientali a livello mondiale.
La sede principale di Engitec si trova a Milano – Italia. Nella stessa struttura si trova l’Engitec Research Centre (ERC), vero fiore all’occhiello dello spirito innovativo di Engitec. L’ERC è dotato di un moderno laboratorio e di un versatile impianto pilota utilizzato per lo sviluppo di tecnologie innovative per il recupero di Alluminio, Piombo, Rame e Zinco dai rifiuti industriali e dai concentrati di minerali.
Il know-how e le competenze Engitec, in particolare nell’integrazione di tecnologie pirometallurgiche ed elettrochimiche, sono state consolidate e migliorate attraverso la progettazione, la produzione e la manutenzione di impianti dislocati in oltre 40 paesi nei 5 continenti, tutti ispirati al concetto di Economia Verde e Circolare, fin dai tempi in cui questi concetti non erano nemmeno nell’immaginazione del visionario più lungimirante.
Engitec CX Battery Recovery Plants ha lo scopo di schiacciare le batterie al piombo e di recuperare e separare nuovamente tutti i componenti di tali batterie (griglie, pasta, polipropilene e acido).
Inoltre, il processo EZINEX ricicla le polveri pericolose prodotte dalle acciaierie di materiali pregiati che ritornano in modo circolare all’industria siderurgica offrendo un vantaggio sensibile all’economia e alla protezione del nostro ambiente.