Progettazione esecutiva
Progettazione strutture
Progettazione impianti
Leopoli/L’Viv – Ucraina
Descrizione
Il nuovo monastero è il primo intervento dell’architetto Mario Botta nel complesso che il Centro Parrocchiale della Divina Provvidenza sta sviluppando a Leopoli, uno dei maggiori centri culturali dell’Ucraina. Il fabbricato, sorge in prossimità di una chiesa di recente costruzione ed è finalizzato ad accogliere i sacerdoti della Parrocchia, i novizi, un gruppo di disabili e gli ospiti stranieri.
Le facciate esterne sono caratterizzate da un rivestimento in mattoni rossi faccia a vista con zoccolatura e pavimenti esterni in basalto nero.Il portico, dotato di numerose finestrature e rivestito anch’esso in mattoni, distribuisce all’esterno gli accessi principali, termina ad est con un alto campanile (a lama verticale bifora) e in seguito proseguirà ad ovest fino a mettere in collegamento il monastero con la chiesa di futura costruzione.
Il rivestimento in mattoni nasconde una facciata coibentata e ventilata supportata da una struttura in calcestruzzo armato.
Le fondazioni sono costituite da una platea continua posata su pali battuti, resi necessari dall’inconsistenza del terreno sottostante, i divisori interni sono in cartongesso tinteggiato bianco interrotto da porte raso muro di fattura artigianale in acero bianco e i rivestimenti interni sono in travertino romano classico per tutti gli ambienti principali ed in gres per i locali di servizio.
Periodo: 2012 – 2013
Caratteristiche dell’intervento:
Superficie complessiva area: 3.778 mq
Superficie coperta: 1.072 mq
Superficie lorda pavimento: 1.632 mq
Volume interessato: 6.112 mc
Progettazione architettonica:
Arch. Mario Botta
Importo opere complessivo:
1.699.385,69 Euro