UNI EN ISO 4172 18/04/2024
Norma UNI
Prodotti prefabbricati in c.c.a
Documentazione tecnica di prodotto – Disegni di costruzione – Disegni di insieme di strutture prefabbricate
Sostituisce l’analoga norma del 2004
Prodotti prefabbricati in c.c.a
Documentazione tecnica di prodotto – Disegni di costruzione – Disegni di insieme di strutture prefabbricate
Sostituisce l’analoga norma del 2004
Nuova Norma Europea per la Documentazione Tecnica di Prodotto delle Strutture Prefabbricate Pubblicata
Bruxelles, 8 luglio 2024 – Il Comitato Europeo di Normazione (CEN) ha ufficialmente pubblicato la nuova edizione della norma europea EN ISO 4172:2024.
Questa norma, intitolata “Documentazione Tecnica di Prodotto (TPD) – Documentazione di Costruzione – Disegni per l’Assemblaggio di Strutture Prefabbricate”, stabilisce le regole generali per la preparazione dei disegni relativi all’assemblaggio di strutture prefabbricate negli edifici e nei progetti di ingegneria civile.
Questa norma rivista sostituisce la versione precedente, EN ISO 4172:2004, e incorpora aggiornamenti per riflettere le pratiche e le tecnologie moderne nell’industria delle costruzioni.
La nuova norma è stata sviluppata dal Comitato Tecnico ISO/TC 10, “Documentazione Tecnica di Prodotto,” in collaborazione con il Centro di Gestione CEN-CENELEC (CCMC).
Il documento è stato ratificato dal Presidente dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ed è diventato parte del quadro normativo nazionale il 18 aprile 2024.
Sarà riconosciuto come norma nazionale da tutti i membri del CEN entro settembre 2024, sostituendo eventuali norme nazionali contrastanti entro tale data.
I membri del CEN di 34 paesi, tra cui Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia e Regno Unito, sono tenuti ad adottare questa norma senza modifiche.
La norma è disponibile in tre lingue ufficiali: inglese, francese e tedesco, garantendo un’ampia accessibilità e implementazione in tutta Europa.
Questo aggiornamento mira a migliorare la chiarezza e l’efficacia della documentazione di costruzione, promuovendo una migliore coordinazione e controllo della qualità nell’assemblaggio delle strutture prefabbricate.
La norma è disponibile per l’acquisto tramite lo store UNI e altri enti nazionali di normazione.
Per scaricare la norma clicca qui: UNI EN ISO 4172 18/04/2024 | EN