Home | Norme Tecniche | UNI | UNI EN 10348 24/04/2024 | EN

UNI EN 10348 24/04/2024 | EN

Normativa UNI

Materiali e componenti per strutture in c.c.a.

Armature metalliche per c.c.a. UNI EN 10348 24/04/2024 | EN

Acciaio per calcestruzzo armato – Prodotti in acciaio zincato per calcestruzzo armato

Sostituisce la UNI EN 10348/2 del 2019 che viene ritirata

 

Introduzione delle Norme Aggiornate per l’Acciaio Zincato nell’Armatura del Calcestruzzo

Ad aprile 2024, l’organizzazione italiana UNI ha rilasciato una versione aggiornata della norma europea UNI EN 10348, riguardante i prodotti in acciaio zincato per l’armatura del calcestruzzo. Questa norma, ora ufficialmente adottata in Italia, sostituisce la precedente UNI EN 10348-2:2019.

Specifiche e Ambito Principali:

La norma aggiornata specifica i requisiti per i prodotti in acciaio zincato a caldo utilizzati nell’armatura del calcestruzzo. Questi prodotti, che devono soddisfare i criteri della norma EN 10080, includono barre, barre piegate, staffe, bobine raddrizzate, barre tagliate, strutture saldate e altri componenti fabbricati. L’ambito della norma esclude l’armatura zincata utilizzata per la precompressione o i suoi componenti​​.

Premessa Nazionale:

La norma è stata incorporata nel quadro normativo nazionale italiano, in vigore dal 24 aprile 2024, sotto la guida della Commissione Tecnica UNSIDER. L’adozione sottolinea la conformità con le ultime norme europee e supporta il miglioramento continuo degli standard di costruzione​​.

Prove e Conformità:

Il documento delinea i requisiti dettagliati per le prove e la valutazione dei rivestimenti zincati, inclusi le specifiche per lo spessore del rivestimento, l’altezza delle costole, la profondità delle indentazioni e la composizione chimica della fusione di zinco. I protocolli di prova garantiscono che i prodotti soddisfino costantemente gli standard di qualità e durabilità necessari per un’armatura del calcestruzzo affidabile​​.

Impatto sull’Industria:

Allineandosi agli standard europei aggiornati, la norma UNI EN 10348 garantisce che le pratiche di costruzione italiane mantengano elevati standard di qualità e sicurezza, promuovendo un settore infrastrutturale più resiliente. La norma supporta le parti interessate dell’industria fornendo linee guida chiare e promuovendo l’uso di materiali durevoli e conformi nei progetti di costruzione​​.

Questo aggiornamento riflette gli sforzi continui per armonizzare le norme in tutta Europa, garantendo che i materiali e le pratiche di costruzione italiani siano competitivi e conformi agli ultimi progressi tecnologici e requisiti normativi.

 

Per scaricare la norma clicca qui: UNI EN 10348 24/04/2024 | EN

Scopri di più:

Servizi icona
Scopri di più
icona chi siamo
Scopri di più
icona clienti
Scopri di più