Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza – aggiornamento Novembre 2023
DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 n. 81
Attuazione dell’articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Data di pubblicazione del “DLgs 81/2008” sulla GU n. 101 del 30 aprile 2008 – Supplemento Ordinario n. 108
Sommario:
TITOLO I – PRINCIPI COMUNI
TITOLO II – LUOGHI DI LAVORO
TITOLO III – USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO E DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
TITOLO IV – CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI
TITOLO V – SEGNALETICA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
TITOLO VI – MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
TITOLO VII – ATTREZZATURE MUNITE DI VIDEOTERMINALI
TITOLO VIII – AGENTI FISICI
TITOLO IX – SOSTANZE PERICOLOSE
TITOLO X – ESPOSIZIONE AD AGENTI BIOLOGICI
TITOLO X-BIS – PROTEZIONE DALLE FERITE DA TAGLIO E DA PUNTA NEL SETTORE OSPEDALIERO E SANITARIO
TITOLO XI – PROTEZIONE DA ATMOSFERE ESPLOSIVE
TITOLO XII – DISPOSIZIONI IN MATERIA PENALE E DI PROCEDURA PENALE
TITOLO XIII – NORME TRANSITORIE E FINALI
SCHEMA RIASSUNTIVO DEGLI ALLEGATI
TITOLO I – PRINCIPI COMUNI
CAPO I – DISPOSIZIONI GENERALI
Articolo 1 – Finalità
Articolo 2 – Definizioni
Articolo 3 – Campo di applicazione
Articolo 4 – Computo dei lavoratori
CAPO II – SISTEMA ISTITUZIONALE
Articolo 5 – Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività
di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Articolo 6 – Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro
Articolo 7 – Comitati regionali di coordinamento
Articolo 8 – Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro
Articolo 9 – Enti pubblici aventi compiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Articolo 10 – Informazione e assistenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Articolo 11 – Attività promozionali
Articolo 12 – Interpello
Articolo 13 – Vigilanza
Articolo 14 – Disposizioni per il contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori
CAPO III – GESTIONE DELLA PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO
SEZIONE I – MISURE DI TUTELA E OBBLIGHI
Articolo 15 – Misure generali di tutela
Articolo 16 – Delega di funzioni
Articolo 17 – Obblighi del datore di lavoro non delegabili
Articolo 18 – Obblighi del datore di lavoro e del dirigente
Articolo 19 – Obblighi del preposto
Articolo 20 – Obblighi dei lavoratori
Articolo 21 – Disposizioni relative ai componenti dell’impresa familiare di cui all’articolo 230-bis del Codice civile e ai
lavoratori autonomi
Articolo 22 – Obblighi dei progettisti
Articolo 23 – Obblighi dei fabbricanti e dei fornitori
Articolo 24 – Obblighi degli installatori
Articolo 25 – Obblighi del medico competente
Articolo 26 – Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione
Articolo 27 – Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi
SEZIONE II – VALUTAZIONE DEI RISCHI
Articolo 28 – Oggetto della valutazione dei rischi
Articolo 29 – Modalità di effettuazione della valutazione dei rischi
Articolo 30 – Modelli di organizzazione e di gestione
SEZIONE III – SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Articolo 31 – Servizio di prevenzione e protezione.
Articolo 32 – Capacità e requisiti professionali degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione
interni ed esterni.
Articolo 33 – Compiti del servizio di protezione e prevenziopne.
Articolo 34 – Svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi
Articolo 35 – Riunione periodica
SEZIONE IV – FORMAZIONE, INFORMAZIONE E ADDESTRAMENTO
Articolo 36 – Informazione ai lavoratori
Articolo 37 – Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti
SEZIONE V – SORVEGLIANZA SANITARIA
Articolo 38 – Titoli e requisiti del medico competente
Articolo 39 – Svolgimento dell’attività di medico competente
Articolo 40 – Rapporti del medico competente con il Servizio sanitario nazionale
Articolo 41 – Sorveglianza sanitaria
Articolo 42 – Provvedimenti in caso di inidoneità alla mansione specifica
SEZIONE VI – GESTIONE DELLE EMERGENZE
Articolo 43 – Disposizioni generali
Articolo 44 – Diritti dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato
Articolo 45 – Primo soccorso
Articolo 46 – Prevenzione incendi
SEZIONE VII – CONSULTAZIONE E PARTECIPAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI
Articolo 47 – Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Articolo 48 – Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale
Articolo 49 – Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo
Articolo 50 – Attribuzioni del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Articolo 51 – Organismi paritetici
Articolo 52 – Sostegno alla piccola e media impresa, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali e alla
pariteticità
SEZIONE VIII – DOCUMENTAZIONE TECNICO AMMINISTRATIVA E STATISTICHE DEGLI INFORTUNI E
DELLE MALATTIE PROFESSIONALI
Articolo 53 – Tenuta della documentazione
Articolo 54 – Comunicazioni e trasmissione della documentazione
CAPO IV – DISPOSIZIONI PENALI
SEZIONE I – SANZIONI
Articolo 55 – Sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente
Articolo 56 – Sanzioni per il preposto
Articolo 57 – Sanzioni per i progettisti, i fabbricanti, i fornitori e gli installatori
Articolo 58 – Sanzioni per il medico competente
Articolo 59 – Sanzioni per i lavoratori
Articolo 60 – Sanzioni per i componenti dell’impresa familiare di cui all’articolo 230-bis del codice civile, per i lavoratori
autonomi, i coltivatori diretti del fondo, i soci delle società semplici operanti nel settore agricolo, gli artigiani e i
piccoli commercianti
SEZIONE II – DISPOSIZIONI IN TEMA DI PROCESSO PENALE
Articolo 61 – Esercizio dei diritti della persona offesa
TITOLO II – LUOGHI DI LAVORO
CAPO I – DISPOSIZIONI GENERALI
Articolo 62 – Definizioni
Articolo 63 – Requisiti di salute e di sicurezza
Articolo 64 – Obblighi del datore di lavoro
Articolo 65 – Locali sotterranei o semisotterranei
Articolo 66 – Lavori in ambienti sospetti di inquinamento
Articolo 67 – Notifiche all’organo di vigilanza competente per territorio
CAPO II – SANZIONI
Articolo 68 – Sanzioni per il datore di lavoro
TITOLO III – USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO E DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
CAPO I – USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO
Articolo 69 – Definizioni
Articolo 70 – Requisiti di sicurezza
Articolo 71 – Obblighi del datore di lavoro
Articolo 72 – Obblighi dei noleggiatori e dei concedenti in uso
Articolo 73 – Informazione, formazione e addestramento
Articolo 73-bis – Abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Articolo 74 – Definizioni
Articolo 75 – Obbligo di uso
Articolo 76 – Requisiti dei DPI
Articolo 77 – Obblighi del datore di lavoro
Articolo 78 – Obblighi dei lavoratori
Articolo 79 – Criteri per l’individuazione e l’uso
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
Articolo 80 – Obblighi del datore di lavoro
Articolo 81 – Requisiti di sicurezza
Articolo 82 – Lavori sotto tensione
Articolo 83 – Lavori in prossimità di parti attive
Articolo 84 – Protezioni dai fulmini
Articolo 85 – Protezione di edifici, impianti strutture ed attrezzature
Articolo 86 – Verifiche e controlli
CAPO IV – SANZIONI
Articolo 87 – Sanzioni a carico del datore di lavoro, del dirigente, del noleggiatore e del concedente in uso
TITOLO IV – CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI
CAPO I – MISURE PER LA SALUTE E SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI
Articolo 88 – Campo di applicazione
Articolo 89 – Definizioni
Articolo 90 – Obblighi del committente o del responsabile dei lavori
Articolo 91 – Obblighi del coordinatore per la progettazione
Articolo 92 – Obblighi del coordinatore per l’esecuzione dei lavori
Articolo 93 – Responsabilità dei committenti e dei responsabili dei lavori
Articolo 94 – Obblighi dei lavoratori autonomi
Articolo 95 – Misure generali di tutela
Articolo 96 – Obblighi dei datori di lavoro, dei dirigenti e dei preposti
Articolo 97 – Obblighi del datore di lavoro dell’impresa affidataria
Articolo 98 – Requisiti professionali del coordinatore per la progettazione, del coordinatore per l’esecuzione dei
lavori
Articolo 99 – Notifica preliminare
Articolo 100 – Piano di sicurezza e di coordinamento
Articolo 101 – Obblighi di trasmissione
Articolo 102 – Consultazione dei rappresentanti per la sicurezza
Articolo 103 – Modalità di previsione dei livelli di emissione sonora (abrogato)
Articolo 104 – Modalità attuative di particolari obblighi
Articolo 104-bis – Misure di semplificazione nei cantieri temporanei o mobili
CAPO II – NORME PER LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO NELLE COSTRUZIONI E NEI
LAVORI IN QUOTA
SEZIONE I – CAMPO DI APPLICAZIONE
Articolo 105 – Attività soggette
Articolo 106 – Attività escluse
Articolo 107 – Definizioni
SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE
Articolo 108 – Viabilità nei cantieri
Articolo 109 – Recinzione del cantiere
Articolo 110 – Luoghi di transito
Articolo 111 – Obblighi del datore di lavoro nell’uso di attrezzature per lavori in quota
Articolo 112 – Idoneità delle opere provvisionali
Articolo 113 – Scale
Articolo 114 – Protezione dei posti di lavoro
Articolo 115 – Sistemi di protezione contro le cadute dall’alto
Articolo 116 – Obblighi dei datori di lavoro concernenti l’impiego di sistemi di accesso e di posizionamento mediante
funi
Articolo 117 – Lavori in prossimità di parti attive
SEZIONE III – SCAVI E FONDAZIONI
Articolo 118 – Splateamento e sbancamento
Articolo 119 – Pozzi, scavi e cunicoli
Articolo 120 – Deposito di materiali in prossimità degli scavi
Articolo 121 – Presenza di gas negli scavi
SEZIONE IV – PONTEGGI IN LEGNAME E ALTRE OPERE PROVVISIONALI
Articolo 122 – Ponteggi ed opere provvisionali
Articolo 123 – Montaggio e smontaggio delle opere provvisionali
Articolo 124 – Deposito di materiali sulle impalcature
Articolo 125 – Disposizione dei montanti
Articolo 126 – Parapetti
Articolo 127 – Ponti a sbalzo
Articolo 128 – Sottoponti
Articolo 129 – Impalcature nelle costruzioni in conglomerato cementizio
Articolo 130 – Andatoie e passerelle
SEZIONE V – PONTEGGI FISSI
Articolo 131 – Autorizzazione alla costruzione ed all’impiego
Articolo 132 – Relazione tecnica
Articolo 133 – Progetto
Articolo 134 – Documentazione
Articolo 135 – Marchio del fabbricante
Articolo 136 – Montaggio e smontaggio
Articolo 137 – Manutenzione e revisione
Articolo 138 – Norme particolari
SEZIONE VI – PONTEGGI MOVIBILI
Articolo 139 – Ponti su cavalletti
Articolo 140 – Ponti su ruote a torre
SEZIONE VII – COSTRUZIONI EDILIZIE
Articolo 141 – Strutture speciali
Articolo 142 – Costruzioni di archi, volte e simili
Articolo 143 – Posa delle armature e delle centine
Articolo 144 – Resistenza delle armature
Articolo 145 – Disarmo delle armature
Articolo 146 – Difesa delle aperture
Articolo 147 – Scale in muratura
Articolo 148 – Lavori speciali
Articolo 149 – Paratoie e cassoni
SEZIONE VIII – DEMOLIZIONI
Articolo 150 – Rafforzamento delle strutture
Articolo 151 – Ordine delle demolizioni
Articolo 152 – Misure di sicurezza
Articolo 153 – Convogliamento del materiale di demolizione
Articolo 154 – Sbarramento della zona di demolizione
Articolo 155 – Demolizione per rovesciamento
Articolo 156 – Verifiche
CAPO III – SANZIONI
Articolo 157 – Sanzioni per i committenti e i responsabili dei lavori
Articolo 158 – Sanzioni per i coordinatori
Articolo 159 – Sanzioni per i datori di lavoro e i dirigentii
Articolo 160 – Sanzioni per i lavoratori autonomi
TITOLO V – SEGNALETICA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
CAPO I – DISPOSIZIONI GENERALI
Articolo 161 – Campo di applicazione
Articolo 162 – Definizioni
Articolo 163 – Obblighi del datore di lavoro
Articolo 164 – Informazione e formazione
CAPO II – SANZIONI
Articolo 165 – Sanzioni a carico del datore di lavoro e del dirigente
Articolo 166 – Sanzioni a carico del preposto (abrogato)
TITOLO VI – MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
CAPO I – DISPOSIZIONI GENERALI
Articolo 167 – Campo di applicazione
Articolo 168 – Obblighi del datore di lavoro
Articolo 169 – Informazione, formazione e addestramento
CAPO II – SANZIONI
Articolo 170 – Sanzioni a carico del datore di lavoro e del dirigente
Articolo 171 – Sanzioni a carico del preposto (abrogato)
TITOLO VII – ATTREZZATURE MUNITE DI VIDEOTERMINALI
CAPO I – DISPOSIZIONI GENERALI
Articolo 172 – Campo di applicazione
Articolo 173 – Definizioni
CAPO II – OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO, DEI DIRIGENTI E DEI PREPOSTI
Articolo 174 – Obblighi del datore di lavoro
Articolo 175 – Svolgimento quotidiano del lavoro
Articolo 176 – Sorveglianza sanitaria
Articolo 177 – Informazione e formazione
CAPO III – SANZIONI
Articolo 178 – Sanzioni a carico del datore di lavoro e del dirigente
Articolo 179 – Sanzioni a carico del preposto (abrogato)
TITOLO VII – ATTREZZATURE MUNITE DI VIDEOTERMINALI
CAPO I – DISPOSIZIONI GENERALI
Articolo 172 – Campo di applicazione
Articolo 173 – Definizioni
CAPO II – OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO, DEI DIRIGENTI E DEI PREPOSTI
Articolo 174 – Obblighi del datore di lavoro
Articolo 175 – Svolgimento quotidiano del lavoro
Articolo 176 – Sorveglianza sanitaria
Articolo 177 – Informazione e formazione
CAPO III – SANZIONI
Articolo 178 – Sanzioni a carico del datore di lavoro e del dirigente
Articolo 179 – Sanzioni a carico del preposto (abrogato)
TITOLO VIII – AGENTI FISICI
CAPO I – DISPOSIZIONI GENERALI
Articolo 180 – Definizioni e campo di applicazione
Articolo 181 – Valutazione dei rischi
Articolo 182 – Disposizioni miranti ad eliminare o ridurre i rischi
Articolo 183 – Lavoratori particolarmente sensibili
Articolo 184 – Informazione e formazione dei lavoratori
Articolo 185 – Sorveglianza sanitaria
Articolo 186 – Cartella sanitaria e di rischio
CAPO II – PROTEZIONE DEI LAVORATORI CONTRO I RISCHI DI ESPOSIZIONE AL RUMORE DURANTE
IL LAVORO
Articolo 187 – Campo di applicazione
Articolo 188 – Definizioni
Articolo 189 – Valori limite di esposizione e valori di azione
Articolo 190 – Valutazione del rischio
Articolo 191 – Valutazione di attività a livello di esposizione molto variabile
Articolo 192 – Misure di prevenzione e protezione
Articolo 193 – Uso dei dispositivi di protezione individuali
Articolo 194 – Misure per la limitazione dell’esposizione
Articolo 195 – Informazione e formazione dei lavoratori
Articolo 196 – Sorveglianza sanitaria
Articolo 197 – Deroghe
Articolo 198 – Linee Guida per i settori della musica, delle attività ricreative e dei call center
CAPO III – PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAI RISCHI DI ESPOSIZIONE A VIBRAZIONI
Articolo 199 – Campo di applicazione
Articolo 200 – Definizioni
Articolo 201 – Valori limite di esposizione e valori d’azione
Articolo 202 – Valutazione dei rischi
Articolo 203 – Misure di prevenzione e protezione
Articolo 204 – Sorveglianza sanitaria
Articolo 205 – Deroghe
CAPO IV – PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAI RISCHI DI ESPOSIZIONE A CAMPI ELETTROMAGNETICI Articolo 206 – Campo di applicazione
Articolo 207 – Definizioni
Articolo 208 – Valori limite di esposizione e valori d’azione
Articolo 209 – Valutazione dei rischi e identificazione dell’esposizione
Articolo 210 – Disposizioni miranti ad eliminare o ridurre i rischi
Articolo 210-bis – Informazione e formazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Articolo 211 – Sorveglianza sanitaria
Articolo 212 – Deroghe
CAPO V – PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAI RISCHI DI ESPOSIZIONE A RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI
Articolo 213 – Campo di applicazione
Articolo 214 – Definizioni
Articolo 215 – Valori limite di esposizione
Articolo 216 – Identificazione dell’esposizione e valutazione dei rischi
Articolo 217 – Disposizioni miranti ad eliminare o a ridurre i rischi
Articolo 218 – Sorveglianza sanitaria
CAPO VI – SANZIONI
Articolo 219 – Sanzioni a carico del datore di lavoro e del dirigente
Articolo 220 – Sanzioni a carico del medico competente
TITOLO IX – SOSTANZE PERICOLOSE
CAPO I – PROTEZIONE DA AGENTI CHIMICI
Articolo 221 – Campo di applicazione
Articolo 222 – Definizioni
Articolo 223 – Valutazione dei rischi
Articolo 224 – Misure e principi generali per la prevenzione dei rischi
Articolo 225 – Misure specifiche di protezione e di prevenzione
Articolo 226 – Disposizioni in caso di incidenti o di emergenze
Articolo 227 – Informazione e formazione per i lavoratori
Articolo 228 – Divieti
Articolo 229 – Sorveglianza sanitaria
Articolo 230 – Cartelle sanitarie e di rischio
Articolo 231 – Consultazione e partecipazione dei lavoratori
Articolo 232 – Adeguamenti normativi
CAPO II – PROTEZIONE DA AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI
SEZIONE I – DISPOSIZIONI GENERALI
Articolo 233 – Campo di applicazione
Articolo 234 – Definizioni
SEZIONE II – OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO
Articolo 235 – Sostituzione e riduzione
Articolo 236 – Valutazione del rischio
Articolo 237 – Misure tecniche, organizzative, procedurali
Articolo 238 – Misure tecniche
Articolo 239 – Informazione e formazione
Articolo 240 – Esposizione non prevedibile
Articolo 241 – Operazioni lavorative particolari
SEZIONE III – SORVEGLIANZA SANITARIA
Articolo 242 – Accertamenti sanitari e norme preventive e protettive specifiche
Articolo 243 – Registro di esposizione e cartelle sanitarie
Articolo 244 – Registrazione dei tumori
Articolo 245 – Adeguamenti normativi
CAPO III – PROTEZIONE DAI RISCHI CONNESSI ALL’ESPOSIZIONE ALL’AMIANTO
SEZIONE I – DISPOSIZIONI GENERALI
Articolo 246 – Campo di applicazione
Articolo 247 – Definizioni
SEZIONE II – OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO
Articolo 248 – Individuazione della presenza di amianto
Articolo 249 – Valutazione del rischio
Articolo 250 – Notifica
Articolo 251 – Misure di prevenzione e protezione
Articolo 252 – Misure igieniche
Articolo 253 – Controllo dell’esposizione
Articolo 254 – Valore limite
Articolo 255 – Operazioni lavorative particolari
Articolo 256 – Lavori di demolizione o rimozione dell’amianto
Articolo 257 – Informazione dei lavoratori
Articolo 258 – Formazione dei lavoratori
Articolo 259 – Sorveglianza sanitaria
Articolo 260 – Registro di esposizione e cartelle sanitarie e di rischio
Articolo 261 – Mesoteliomi
CAPO IV – SANZIONI
Articolo 262 – Sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente
Articolo 263 – Sanzioni per il preposto
Articolo 264 – Sanzioni per il medico competente
Articolo 264-bis – Sanzioni concernenti il divieto di assunzione in luoghi esposti
Articolo 265 – Sanzioni per i lavoratori
TITOLO X – ESPOSIZIONE AD AGENTI BIOLOGICI
CAPO I – DISPOSIZIONI GENERALI
Articolo 266 – Campo di applicazione
Articolo 267 – Definizioni 9
Articolo 268 – Classificazione degli agenti biologici
Articolo 269 – Comunicazione
Articolo 270 – Autorizzazione
CAPO II – OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO
Articolo 271 – Valutazione del rischio
Articolo 272 – Misure tecniche, organizzative, procedurali
Articolo 273 – Misure igieniche
Articolo 274 – Misure specifiche per strutture sanitarie e veterinarie
Articolo 275 – Misure specifiche per i laboratori e gli stabulari
Articolo 276 – Misure specifiche per i processi industriali
Articolo 277 – Misure di emergenza
Articolo 278 – Informazioni e formazione
CAPO III – SORVEGLIANZA SANITARIA
Articolo 279 – Prevenzione e controllo
Articolo 280 – Registri degli esposti e degli eventi accidentali
Articolo 281 – Registro dei casi di malattia e di decesso
CAPO IV – SANZIONI
Articolo 282 – Sanzioni a carico dei datori di lavoro e dei dirigenti
Articolo 283 – Sanzioni a carico dei preposti
Articolo 284 – Sanzioni a carico del medico competente
Articolo 285 – Sanzioni a carico dei lavoratori
Articolo 286 – Sanzioni concernenti il divieto di assunzione in luoghi esposti
TITOLO X-BIS – PROTEZIONE DALLE FERITE DA TAGLIO E DA PUNTA NEL SETTORE OSPEDALIERO E SANITARIO
Articolo 286-bis. – Ambito di applicazione
Articolo 286-ter. – Definizioni
Articolo 286-quater. – Misure generali di tutela
Articolo 286-quinquies. – Valutazione dei rischi
Articolo 286-sexies. – Misure di prevenzione specifiche
Articolo 286-septies. – Sanzioni
TITOLO XI – PROTEZIONE DA ATMOSFERE ESPLOSIVE
CAPO I – DISPOSIZIONI GENERALI
Articolo 287 – Campo di applicazione
Articolo 288 – Definizioni
CAPO II – OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO
Articolo 289 – Prevenzione e protezione contro le esplosioni
Articolo 290 – Valutazione dei rischi di esplosione
Articolo 291 – Obblighi generali
Articolo 292 – Coordinamento
Articolo 293 – Aree in cui possono formarsi atmosfere esplosive
Articolo 294 – Documento sulla protezione contro le esplosioni
Articolo 294-bis – Informazione e formazione dei lavoratori
Articolo 295 – Termini per l’adeguamento
Articolo 296 – Verifiche
CAPO III – SANZIONI
Articolo 297 – Sanzioni a carico dei datori di lavoro e dei dirigenti
TITOLO XII – DISPOSIZIONI IN MATERIA PENALE E DI PROCEDURA PENALE
Articolo 298 – Principio di specialità
Articolo 299 – Esercizio di fatto di poteri direttivi
Articolo 300 – Modifiche al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231
Articolo 301 – Applicabilità delle disposizioni di cui agli articolo 20 e seguenti del decreto legislativo 19 dicembre 1994,
n. 758
Articolo 301-bis- Estinzione agevolata degli illeciti amministrativi a seguito di regolarizzazione
Articolo 302 – Definizione delle contravvenzioni punite con la sola pena dell’arresto
Articolo 302-bis – Potere di disposizione
Articolo 303 – Circostanza attenuante (abrogato)
TITOLO XIII – NORME TRANSITORIE E FINALI
Articolo 304 – Abrogazioni
Articolo 305 – Clausola finanziaria
Articolo 306 – Disposizioni finali
ALLEGATI
ALLEGATO I – FATTISPECIE DI VIOLAZIONE AI FINI DELL’ADOZIONE DEI PROVVEDIMENTI DI CUI ALL’ARTICOLO
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ALLEGATO II – CASI IN CUI È CONSENTITO LO SVOLGIMENTO DIRETTO DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO DEI
COMPITI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI RISCHI (articolo 34)
ALLEGATO 3A – CONTENUTI DELLA CARTELLA SANITARIA E DI RISCHIO
ALLEGATO 3B – CONTENUTI E MODALITÀ DI TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI RELATIVE AI DATI AGGREGATI SANITARI E DI RISCHIO DEI LAVORATORI
ALLEGATO IV – REQUISITI DEI LUOGHI DI LAVORO
1. AMBIENTI DI LAVORO
2. PRESENZA NEI LUOGHI DI LAVORO DI AGENTI NOCIVI
3. VASCHE, CANALIZZAZIONI, TUBAZIONI, SERBATOI, RECIPIENTI, SILOS
4. MISURE CONTRO L’INCENDIO E L’ESPLOSIONE
6. DISPOSIZIONI RELATIVE ALLE AZIENDE AGRICOLE
ALLEGATO V – REQUISITI DI SICUREZZA DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO COSTRUITE IN ASSENZA DI DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI DI RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE DI PRODOTTO, O MESSE A DISPOSIZIONE DEI LAVORATORI ANTECEDENTEMENTE ALLA DATA DELLA LORO EMANAZIONE
PARTE I – REQUISITI GENERALI APPLICABILI A TUTTE LE ATTREZZATURE DI LAVORO
PARTE II – PRESCRIZIONI SUPPLEMENTARI APPLICABILI AD ATTREZZATURE DI LAVORO SPECIFICHE
ALLEGATO VI – DISPOSIZIONI CONCERNENTI L’USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO
1 Disposizioni generali applicabili a tutte le attrezzature di lavoro
2 Disposizioni concernenti l’uso delle attrezzature di lavoro mobili, semoventi o no
3 Disposizioni concernenti l’uso delle attrezzature di lavoro che servono a sollevare e movimentare carichi
4 Disposizioni concernenti l’uso delle attrezzature di lavoro che servono a sollevare persone
5 Disposizioni concernenti l’uso di determinate attrezzature di lavoro
6 Rischi per Energia elettrica
7 Materie e prodotti infiammabili o esplodenti
8 Impianti ed operazioni di saldatura o taglio ossiacetilenica, ossidrica, elettrica e simili
9 Macchine utensili per legno e materiali affini
10 Macchine per filare e simili
ALLEGATO VII – VERIFICHE DI ATTREZZATURE
ALLEGATO VIII – INDICAZIONI DI CARATTERE GENERALE RELATIVE A PROTEZIONI PARTICOLARI
1. SCHEMA INDICATIVO PER L’INVENTARIO DEI RISCHI IN RELAZIONE ALLE PARTI DEL CORPO DA PROTEGGERE CON ATTREZZATURE DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
2. ELENCO INDICATIVO E NON ESAURIENTE DELLE TIPOLOGIE DI ATTREZZATURE DI PROTEZIONE INDIVIDUALE IN RELAZIONE AI RISCHI DAI QUALI PROTEGGONO
3. ELENCO INDICATIVO E NON ESAURIENTE DELLE ATTIVITÀ E DEI SETTORI DI ATTIVITÀ PER I QUALI PUÒ RENDERSI NECESSARIO METTERE A DISPOSIZIONE ATTREZZATURE DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
4. INDICAZIONI NON ESAURIENTI PER LA VALUTAZIONE DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
ALLEGATO IX – VALORI DELLE TENSIONI NOMINALI DI ESERCIZIO DELLE MACCHINE ED IMPIANTI ELETTRICI
ALLEGATO X – ELENCO DEI LAVORI EDILI O DI INGEGNERIA CIVILE di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a)
ALLEGATO XI – ELENCO DEI LAVORI COMPORTANTI RISCHI PARTICOLARI PER LA SICUREZZA E LA SALUTE DEI
LAVORATORI
ALLEGATO XII – CONTENUTO DELLA NOTIFICA PRELIMINARE di cui all’articolo 99
ALLEGATO XIII
PRESCRIZIONI DI SICUREZZA E DI SALUTE PER LA LOGISTICA DI CANTIERE
PRESCRIZIONI PER I SERVIZI IGIENICO-ASSISTENZIALI A DISPOSIZIONE DEI LAVORATORI NEI CANTIERI
PRESCRIZIONI PER I POSTI DI LAVORO NEI CANTIERI
ALLEGATO XIV – CONTENUTI MINIMI DEL CORSO DI FORMAZIONE PER I COORDINATORI PER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI
ALLEGATO XV – CONTENUTI MINIMI DEI PIANI DI SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI
ALLEGATO XVI – FASCICOLO CON LE CARATTERISTICHE DELL’OPERA
ALLEGATO XVII – IDONEITÀ TECNICO PROFESSIONALE
ALLEGATO XVIII – VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO DEI MATERIALI
ALLEGATO XIX – VERIFICHE DI SICUREZZA DEI PONTEGGI METALLICI FISSI
ALLEGATO XX
A. COSTRUZIONE E IMPIEGO DI SCALE PORTATILI
B. AUTORIZZAZIONE AI LABORATORI DI CERTIFICAZIONE
ALLEGATO XXI – ACCORDO STATO, REGIONI E PROVINCE AUTONOME SUI CORSI DI FORMAZIONE PER LAVORATORI ADDETTI A LAVORI IN QUOTA
ALLEGATO XXII – CONTENUTI MINIMI DEL Pi.M.U.S.
ALLEGATO XXIII – DEROGA AMMESSA PER I PONTI SU RUOTE A TORRE
ALLEGATO XXIV – PRESCRIZIONI GENERALI PER LA SEGNALETICA DI SICUREZZA
ALLEGATO XXV – PRESCRIZIONI GENERALI PER I CARTELLI SEGNALETICI
ALLEGATO XXVI – PRESCRIZIONI PER LA SEGNALETICA DEI CONTENITORI E DELLE TUBAZIONI
ALLEGATO XXVII – PRESCRIZIONI PER LA SEGNALETICA DESTINATA AD IDENTIFICARE E AD INDICARE L’UBICAZIONE DELLE ATTREZZATURE ANTINCENDIO
ALLEGATO XXVIII – PRESCRIZIONI PER LA SEGNALAZIONE DI OSTACOLI E DI PUNTI DI PERICOLO E PER LA
SEGNALAZIONE DELLE VIE DI CIRCOLAZIONE
ALLEGATO XXIX – PRESCRIZIONI PER I SEGNALI LUMINOSI
ALLEGATO XXX – PRESCRIZIONI PER I SEGNALI ACUSTICI
ALLEGATO XXXI – PRESCRIZIONI PER LA COMUNICAZIONE VERBALE
ALLEGATO XXXII – PRESCRIZIONI PER I SEGNALI GESTUALI
ALLEGATO XXXIII – MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
ALLEGATO XXXIV – VIDEOTERMINALI
ALLEGATO XXXV – AGENTI FISICI
A. VIBRAZIONI TRASMESSE AL SISTEMA MANO-BRACCIO
B. VIBRAZIONI TRASMESSE AL CORPO INTERO
ALLEGATO XXXVI – CAMPI ELETTROMAGNETICI
ALLEGATO XXXVII – RADIAZIONI OTTICHE
ALLEGATO XXXVIII – VALORI LIMITE DI ESPOSIZIONE PROFESSIONALE
ALLEGATO XXXIX – VALORI LIMITE BIOLOGICI OBBLIGATORI E PROCEDURE DI SORVEGLIANZA SANITARIA
ALLEGATO XL – DIVIETI
ALLEGATO XLI – METODICHE STANDARDIZZATE DI MISURAZIONE DEGLI AGENTI
ALLEGATO XLII – ELENCO DI SOSTANZE, MISCELE E PROCESSI
ALLEGATO XLIII – VALORI LIMITE DI ESPOSIZIONE PROFESSIONALE
ALLEGATO XLIV – ELENCO ESEMPLIFICATIVO DI ATTIVITÀ LAVORATIVE CHE POSSONO COMPORTARE LA PRESENZA DI AGENTI BIOLOGICI
ALLEGATO XLV – SEGNALE DI RISCHIO BIOLOGICO
ALLEGATO XLVI – ELENCO DEGLI AGENTI BIOLOGICI CLASSIFICATI
ALLEGATO XLVII – INDICAZIONI SU MISURE E LIVELLI DI CONTENIMENTO
ALLEGATO XLVIII – CONTENIMENTO PER PROCESSI INDUSTRIALI
ALLEGATO XLIX – RIPARTIZIONE DELLE AREE IN CUI POSSONO FORMARSI ATMOSFERE ESPLOSIVE
ALLEGATO L
A. PRESCRIZIONI MINIME PER IL MIGLIORAMENTO DELLA PROTEZIONE DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE DEI LAVORATORI CHE POSSONO ESSERE ESPOSTI AL RISCHIO DI ATMOSFERE ESPLOSIVE
B. CRITERI PER LA SCELTA DEGLI APPARECCHI E DEI SISTEMI DI PROTEZIONE
ALLEGATO LI – SEGNALE DI AVVERTIMENTO PER INDICARE LE AREE IN CUI POSSONO FORMARSI ATMOSFERE
ESPLOSIVE
APPENDICE NORMATIVA
DECRETI ATTUATIVI
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 15 marzo 2010, n. 90 Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, a norma dell’articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246.
DECRETO INTERMINISTERIALE 24 gennaio 2011, n. 19 Regolamento sulle modalità di applicazione in ambito ferroviario, del decreto 15 luglio 2003, n. 388, ai sensi dell’articolo 45, comma 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
DECRETO INTERMINISTERIALE 4 febbraio 2011 Definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni di cui all’articolo 82, comma 2), lettera c), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche ed integrazioni.
DECRETO INTERMINISTERIALE 11 aprile 2011 Verifiche periodiche attrezzature di lavoro di cui all’Allegato VII del D.Lgs. 81/08.
DECRETO INTERMINISTERIALE 13 aprile 2011 Disposizioni in attuazione dell’articolo 3, comma 3-bis, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
ACCORDO SUI CORSI DI FORMAZIONE PER LO SVOLGIMENTO DIRETTO, DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO, DEI COMPITI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI.
ACCORDO PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, AI SENSI DELL’ARTICOLO 37, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81.
REGOLAMENTO PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE PARTICOLARI ESIGENZE CONNESSE ALL’ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITÀ DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE, NEL CONSEGUIMENTO DELLE FINALITÀ PROPRIE DEI SERVIZI DI PROTEZIONE CIVILE DI ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 3, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81.
ACCORDO PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO PER LE QUALI È RICHIESTA UNA SPECIFICA ABILITAZIONE DEGLI OPERATORI, AI SENSI DELL’ARTICOLO 73, COMMA 5, DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81.
DECRETO INTERMINISTERIALE 16 febbraio 2012, n. 51 Regolamento recante disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza degli uffici all’estero ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
ADEGUAMENTO E LINEE APPLICATIVE DEGLI ACCORDI EX ARTICOLO 34, COMMA 2, E 37, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81, E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI.
DECRETO MINISTERIALE 9 luglio 2012 Contenuti e modalità di trasmissione delle informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, ai sensi dell’articolo 40 del decreto legislativo 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
LINEA GUIDA PER IL SETTORE DELLA MUSICA E DELLE ATTIVITÀ RICREATIVE, AI SENSI DELL’ARTICOLO 198 DEL D.LGS. 81/2008 S.M.I., APPROVATA DALLA COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO NELLA SEDUTA DEL 7 MARZO 2012.
DECRETO INTERMINISTERIALE 30 novembre 2012 “Procedure standardizzate” per la valutazione dei rischi di
cui all’articolo 29, comma 5, del decreto legislativo n. 81/2008, ai sensi dell’articolo 6, comma 8, lettera f).
DECRETO INTERMINISTERIALE 4 marzo 2013 Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
DECRETO INTERMINISTERIALE 6 marzo 2013 Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.
DECRETO INTERMINISTERIALE 27 marzo 2013 Semplificazione in materia di informazione, formazione e sorveglianza sanitaria dei lavoratori stagionali del settore agricolo.
DECRETO INTERMINISTERIALE 18 aprile 2014 Informazioni da trasmettere all’organo di vigilanza in caso di costruzione e di realizzazione di edifici o locali da adibire a lavorazioni industriali, nonché nei casi di ampliamenti e di ristrutturazione di quelli esistenti.
DECRETO INTERMINISTERIALE 22 luglio 2014 Disposizioni che si applicano agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazioni fieristiche tenendo conto delle particolari esigenze connesse allo svolgimento delle relative attività.
DECRETO INTERMINISTERIALE 9 settembre 2014 Modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza (POS), del piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) e del fascicolo dell’opera (FO) nonché del piano di sicurezza sostitutivo (PSS).
DECRETO INTERMINISTERIALE 18 novembre 2014, n. 201 Regolamento recante norme per l’applicazione, nell’ambito dell’amministrazione della giustizia, delle disposizioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
DECRETO INTERMINISTERIALE 25 maggio 2016, n. 183 Regolamento recante regole tecniche per la realizzazione e il funzionamento del SINP, nonché le regole per il trattamento dei dati, ai sensi dell’articolo 8, comma 4, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
ACCORDO FINALIZZATO ALLA INDIVIDUAZIONE DELLA DURATA E DEI CONTENUTI MINIMI DEI PERCORSI FORMATIVI PER I RESPONSABILI E GLI ADDETTI DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE, AI SENSI DELL’ARTICOLO 32 DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI.
DECRETO INTERDIRETTORIALE n. 35 del 17 maggio 2017 Provvisorio rinnovo, per un periodo non superiore a centoventi giorni, decorrenti dalla data di scadenza delle rispettive iscrizioni, dell’iscrizione negli elenchi dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, adottati con decreti direttoriali del 21 maggio 2012 e 30 luglio 2012, in scadenza rispettivamente al 21 maggio 2017 e al 30 luglio 2017.
DECRETO MINISTERIALE n. 61 DEL 23/05/2018 Recepimento dello strumento di supporto, rivolto alle micro, piccole e medie imprese, per la valutazione dei rischi sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA, dedicato al settore “Uffici”.
DECRETO DIRETTORIALE n. 12 del 6 giugno 2018 Rivalutazione sanzioni concernenti violazioni in materia di salute e sicurezza.
DECRETO INTERMINISTERIALE 22 gennaio 2019 Individuazione della procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18 Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
DECRETO DIRETTORIALE n. 02 del 20 gennaio 2021 Nono elenco dei soggetti abilitati e dei formatori per l’effettuazione dei lavori sotto tensione.
DECRETO INTERMINISTERIALE 11 febbraio 2021 Recepimento della direttiva (UE) 2019/130 e della direttiva (UE) 2019/983, che modificano la direttiva (CE) 2004/37 sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.
DECRETO DIRETTORIALE n. 1 del 13 gennaio 2022 Ventinovesimo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche.
DECRETO INTERMINISTERIALE 20 dicembre 2021 Recepimento della direttiva n. 2019/1832/UE della Commissione del 24 ottobre 2019, recante modifica degli allegati I, II e III della direttiva 89/656/CEE del Consiglio per quanto riguarda adeguamenti di carattere strettamente tecnico.
DECRETO INTERMINISTERIALE 27 dicembre 2021 Recepimento della direttiva n. 2019/1833/UE della Commissione del 24 ottobre 2019, recante modifica degli allegati I, III, V e VI della direttiva 2000/54/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio per quanto riguarda adeguamenti di ordine strettamente tecnico.
CIRCOLARI
Circolare n. 30/2009 del 29/10/2009 Oggetto: applicazione delle disposizioni dell’articolo 90, comma 11, decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modifiche e integrazioni.
Circolare n. 33/2009 del 10/11/2009 Oggetto: provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale di cui all’art. 14 del D.Lgs. n. 81/2008 – modifiche apportate dall’art. 11 del D.Lgs. n. 106/2009.
Circolare n. 29/2010 del 27/08/2010 Oggetto: Capo II, Titolo IV, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. – Quesiti concernenti le norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota.
Circolare n. 44/2010 del 22/12/2010 Oggetto: Problematiche di sicurezza delle macchine agricole semoventi – Requisiti
di sicurezza delle moto agricole.
Circolare n. 20/2011 del 29/07/2011 Oggetto: attività di formazione in materia di salute e sicurezza svolta da enti bilaterali e organismi paritetici o realizzata in collaborazione con essi.
Circolare n. 8/2012 del 24/05/2012 Oggetto: sicurezza nell’uso delle ceste autoprodotte portate dai trattori utilizzate in ambito agricolo e forestale.
Circolare n. 11/2012 del 25/05/2012 Oggetto: D.M. 11 aprile 2011 concernente la “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. nonché i criteri per abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo” – Chiarimenti.
Circolare n. 12/2012 del 01/06/2012 Oggetto: Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) – art. 14 comma 6 bis, D.L. n. 5/2012 conv. da L. n. 35/2012 – DURC e autocertificazione.
Circolare n. 13/2012 del 05/06/2012 Oggetto: Nozione organismi paritetici nel settore edile – soggetti legittimati
all’attività formativa.
Circolare n. 15/2012 del 27/06/2012 Oggetto: Dispositivi di Protezione Individuale per la protezione delle vie respiratorie da agenti biologici aerodispersi.
Circolare n. 16/2012 del 04/07/2012 Oggetto: lavoratori autonomi – attività in cantiere – indicazioni operative per il personale ispettivo.
Circolare n. 23/2012 del 13/08/2012 Oggetto: D.M. 11 aprile 2011 concernente la “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’ALL. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo” – Chiarimenti.
Circolare n. 24/2012 del 23/10/2012 Oggetto: divieto d’uso a seguito della decisione della commissione europea relativa
al divieto di immissione sul mercato di accessori di taglio del tipo a flagelli per decespugliatori portatili.
Circolare n. 25/2012 del 25/10/2012 Oggetto: Problematiche di sicurezza delle macchine – Requisiti di sicurezza delle macchine agricole semoventi moto agricole.
Circolare n. 30/2012 del 24/12/2012 Oggetto: Problematiche di sicurezza delle macchine – Requisiti di sicurezza delle prolunghe applicate alle forche dei carrelli elevatori, cosiddette “ bracci gru”.
Circolare n. 31/2012 del 24/12/2012 Oggetto: Problematiche di sicurezza dei carrelli semoventi a braccio telescopico
requisito essenziale di sicurezza 4.2.2 dell’allegato I alla Direttiva 2006/42/CE.
Circolare n. 9/2013 del 05/03/2013 Oggetto: D.M. 11 aprile 2011 concernente la “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo” – Chiarimenti.
Circolare n. 12/2013 del 11/03/2013 Oggetto: Accordo 22 febbraio 2012 “Accordo ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni” – Chiarimenti.
Circolare prot. 0010748 del 10/05/2013 Oggetto: “Tutela della salute nei luoghi di lavoro: Sorveglianza sanitaria – Accertamenti pre-assuntivi e periodici sieropositività HIV – Condizione esclusione divieto effettuazione”.
Circolare n. 18/2013 del 23/05/2013 Oggetto: D.M. 11 aprile 2011 concernente la “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo” – Chiarimenti.
Circolare prot. 13313-P del 10/06/2013 Oggetto: Chiarimenti applicativi D.M. 9 luglio 2012.
Circolare n. 21/2013 del 10/06/2013 Oggetto: Accordo 22 febbraio 2012 “Accordo concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni” – Chiarimenti.
Circolare n. 28/2013 del 02/07/2013 Oggetto: Benne miscelatrici per calcestruzzo: rischi di ribaltamento connessi all’utilizzo in abbinamento a caricatori compatti.
Circolare n. 30/2013 del 16/07/2013 Oggetto: Segnaletica di sicurezza – D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., Allegato XXV – Prescrizioni generali. Uso e rispondenza dei pittogrammi con la norma UNI EN ISO 7010:2012 – Chiarimenti.
Circolare n. 31/2013 del 18/07/2013 Oggetto: D.M. 11 aprile 2011 concernente la “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n, 81. nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo” – Chiarimenti.
Circolare n. 35/2013 del 29/08/2013 Oggetto: D.L. n. 76/2013 (conv. da L. n. 99/2013) recante “Primi interventi urgenti per la promozione dell’occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti” – indicazioni operative per il personale ispettivo.
Circolare n. 41/2013 del 25/10/2013 Oggetto: Problematiche di sicurezza delle macchine – Adeguamento di motocoltivatori e moto zappatrici.
Circolare n. 45/2013 del 24/12/2013 Differimento del termine per l’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole.
Circolare n. 34/2014 del 23/12/2014 Istruzioni operative per lo svolgimento dei moduli pratici dei corsi di formazione per i lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali.
Circolare n. 35/2014 del 24/12/2014 Istruzioni operative tecnico-organizzative per l’allestimento e la gestione delle opere temporanee e delle attrezzature da impiegare nella produzione e realizzazione di spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e di manifestazioni fieristiche, alla luce del Decreto Interministeriale 22 luglio 2014.
Circolare n. 3/2015 del 13/02/2015 Oggetto: Dispositivi di ancoraggio per la protezione contro le cadute dall’alto – Chiarimenti.
Circolare n. 5/2015 del 3/03/2015 Oggetto: Chiarimenti concernenti il D.I. 11 aprile 2011, “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo”.
Circolare n. 22/2015 del 29/07/2015 Oggetto: Chiarimenti concernenti il D.I. 11 aprile 2011, “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo”.
Circolare n. 26/2015 del 12/10/2015 Oggetto: D.Lgs. n. 151/2015 recante “diposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di lavoro e pari opportunità” – articolo 22 (modifica di disposizioni sanzionatorie in materia di lavoro e legislazione sociale) – indicazioni operative.
Circolare n. 21/2016 del 07/07/2016 Oggetto: Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro della salute del 4 febbraio 2011 “Definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni di cui all’articolo 82, comma 2), lettera c), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche ed integrazioni”. Chiarimenti operativi in materia di rinnovo triennale dell’autorizzazione.
Circolare n. 23/2016 del 22/07/2016 Oggetto: Istruzioni per l’esecuzione in sicurezza di lavori su alberi con funi.
Circolare n. 28/2016 del 30/08/2016 Indirizzi operativi per la redazione di specifiche procedure per la scalata, l’accesso, lo spostamento, il posizionamento, nonché per il recupero del lavoratore non più autosufficiente: prevenzione del rischio di caduta dall’alto nelle attività non configurabili come lavori sotto tensione su elettrodotti aerei.
Circolare n. 11/2017 del 17/05/2017 Oggetto: Decreto interministeriale 11 aprile 2011. Indicazioni per il rinnovo quinquennale dell’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, di cui all’Allegato VII del decreto legislativo n. 81/2008.
Circolare n. 1/2018 dell’11/01/2018 Oggetto: Indicazioni operative sulla corretta applicazione della disposizione di cui all’articolo 34, comma 1, del decreto legislativo n. 81/2008 relativa allo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso prevenzione incendi e di evacuazione.
Circolare n. 10/2018 del 28/05/2018 Oggetto: Rinnovo delle autorizzazioni alla costruzione e all’impiego di ponteggi, ai sensi dell’art. 131, comma 5, del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.
Circolare n. 13/2020 del 04/09/2020 Oggetto: Circolare del Ministero della salute del 29 aprile 2020 recante “Indicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro e nella collettività”. Aggiornamenti e chiarimenti, con particolare riguardo ai lavoratori e alle lavoratrici “fragili”.
Circolare n. 44/2020 del 11/12/2020 Oggetto: Sorveglianza sanitaria dei lavoratori maggiormente a rischio in caso di contagio da virus SARS-CoV-2.
Circolare prot. 14804 del 06/10/2021 Oggetto: DM 1° settembre 2021 recante “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”. Primi chiarimenti.
Circolare prot. 15472 del 19/10/2021 Oggetto: “DM 2 settembre 2021 recante “Criteri per la gestione dei luoghi di Iavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, Iettera a), punto 4 e Iettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”. Primi chiarimenti”.
Circolare prot. 16700 del 08/11/2021 Oggetto: “DM 3 settembre 2021 recante “Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di Iavoro, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, Iettera
a), punti 1 e 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”. Primi chiarimenti.
Circolare n. 3/2021 del 09/11/2021 Oggetto: D.L. n. 146/2021 – nuovo provvedimento di sospensione ex art. 14 D.Lgs.
n. 81/2008 – prime indicazioni.
Circolare n. 4/2021 del 09/12/2021 Oggetto: decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 – “Disposizioni in materia di salute e
sicurezza nei luoghi di lavoro” – Allegato I del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (TUSL).
Circolare del 16/02/2022 Oggetto: Proroga invio dati art 40 allegato 3B.
Circolare n. 1/2022 del 16/02/2022 Oggetto: art. 37, D.Lgs. n. 81/2008 come modificato dal D.L. n. 146/2021 (conv. da
L. n. 215/2021) – obblighi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
LETTERE CIRCOLARI
Lettera circolare Ministero del Lavoro 09/02/1995 Oggetto: Utilizzo di elementi di impalcato metallico prefabbricato di tipo autorizzato in luogo di elementi di impalcato in legname.
Lettera circolare del 22/01/2010 prot. 25/III/0001401 Oggetto: rilascio di certificazioni sanitarie originariamente rilasciate da organi del servizio sanitario nazionale.
Lettera circolare del 18/11/2010 prot. 15/SEGR/0023692 Oggetto: lettera circolare in ordine alla approvazione delle indicazioni necessarie alla valutazione del rischio da stress lavoro-correlato di cui all’articolo 28. comma 1-bis, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modifiche e integrazioni.
Lettera circolare del 25/01/2011 prot. 15/SEGR/0001940 Oggetto: lettera circolare in ordine alla approvazione degli Orientamenti pratici per la determinazione delle esposizioni sporadiche e di debole intensità (ESEDI) all’amianto nell’ambito delle attività previste dall’art. 249 commi 2 e 4, del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 come modificato e integrato dal D.lgs. 3 agosto 2009, n. 106.
Lettera circolare del 10/02/2011 prot. 15/SEGR/0003326 Oggetto: parere della commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro sul concetto di eccezionalità di cui al punto 3.1.4 dell’allegato VI al decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81, e s.m.i.
Lettera circolare del 10/02/2011 prot. 15/SEGR/003328 Oggetto: lettera circolare in ordine alla approvazione della Procedura per la fornitura di calcestruzzo in cantiere.
Lettera circolare del 19/05/2011 prot. 15/VI/0011398/MA001.A001 OGGETTO: LETTERA CIRCOLARE – Chiarimenti in merito alle modifiche all’articolo 38, comma 1 del D.Lgs. n. 81/2008, introdotte dal D.Lgs. n. 106/2009.
Lettera circolare del 30/06/2011 prot. 15/VI/00148781 Oggetto: Aggiornamento Banca Dati del CPT di Torino.
Lettera circolare del 30/06/2011 prot. 15/VI/00148771 Oggetto: Prime indicazioni esplicative in merito alle implicazioni del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (Registration Evaluation Authorisation Restriction of Chemicals REACH), del Regolamento (CE) n. 1272/2008 (Classification Labelling Packaging – CLP) e del Regolamento (UE) n. 453/2010 (recante modifiche dell’Allegato II del Regolamento CE 1907/2006 e concernente le disposizioni sulle schede di dati di sicurezza), nell’ambito della normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Titolo IX del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., Capo I “Protezione da Agenti Chimici” e Capo II “Protezione da Agenti Cancerogeni e Mutageni”).
Lettera circolare del 11/07/2011 prot. 15/VI /0015816/ MA001.A001 Oggetto: Modello di organizzazione e gestione ex art. 30 D.Lgs. n. 81/08 – Chiarimenti sul sistema di controllo (comma 4 dell’articolo 30 del D.Lgs. 81/2008) ed indicazioni per l’adozione del sistema disciplinare (comma 3 dell’articolo 30 del D.Lgs. 81/2008) per le Aziende che hanno adottato un modello organizzativo e di gestione definito conformemente alle Linee Guida UNI-INAIL (edizione 2001) o alle BS OHSAS 18001:2007 con Tabella di correlazione articolo 30 D.lgs. n. 81/2008 – Linee guida UNI INAIL – BS OHSAS 18001:2007 per l’identificazione delle “parti corrispondenti” di cui al comma 5 dell’articolo 30.
Nota del 09/01/2012 prot. 37/0000337/MA007.001 Oggetto: Manifestazioni fieristiche – effetti del provvedimento di
sospensione e della mancata revoca – art. 14, Dlgs n. 81/2008.
Nota del 16/01/2012 prot. 37/0000619/MA007.A001 Oggetto: Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) – art. 44 bis, D,P.R. n. 445/2000 – non autocertificabilità.
Nota del 09/05/2012 prot. 32/0010249/MA001.A001 Oggetto: Procedure tecniche da seguire nel caso di sollevamento persone con attrezzature non previste a tal fine.
Nota del 31/01/2013 prot. 32/0002583/MA001.A001 Oggetto: decreto interministeriale sulle procedure standardizzate – chiarimenti inerenti al termine finale dell’esercizio della facoltà di autocertificare la valutazione dei rischi (articolo 29, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modifiche e integrazioni.
Nota del 27/06/2013 prot. 37/0011649/MA007.A001 Oggetto: Vigilanza nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Applicazione dell’art. 2, comma 1, lett. c), del D.P.R. n. 177 del 14/09/2011.
Nota del 02/07/2013 prot. 37/0012059/MA007.A001 Oggetto: Applicazione delle disposizioni contenute nell’articolo 306 comma 4-bis del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 cosi come modificato dal decreto-legge 28 giugno 2013 n.76.
Nota del 27/11/2013 prot. 37/0020791/MA008.A001 Oggetto: Nozione di “trasferimento” ex art. 37, comma 4, lett. b), D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.
Lettera circolare del 27/12/2013 prot. 22277 Oggetto: D.L. n. 145/2013 – lavoro “nero”, sospensione dell’attività imprenditoriale, durata media dell’orario di lavoro, riposi giornalieri e settimanali – importi sanzionatori.
Nota del 16/11/2015 prot. 19570 Oggetto: circolare n. 26/2015 – Sospensione attività imprenditoriale.
Lettera circolare del 10/02/2016 prot. 2597 Oggetto: Redazione del POS per la mera fornitura di calcestruzzo.
Lettera circolare del 12/10/2017 prot. 3 Oggetto: Indicazioni operative sulle sanzioni da applicare in caso di omessa
sorveglianza sanitaria dei lavoratori.
Nota del 05/02/2019 prot. 1148 Oggetto: art. 1, comma 445, lett. e), L. n. 145/2018 – maggiorazioni sanzioni. Nota integrativa alla circolare n.2/2019.
Lettera circolare del 31/03/2020 prot. 11056 Oggetto: Proroga al 31 luglio 2020 dei termini relativi agli adempimenti previsti dell’art. 40(1) del d.lgs. 81/2008.
Lettera circolare del 29/04/2020 prot. 14915 Oggetto: Indicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro e nella collettività.
Lettera circolare del 11/08/2020 prot. 1753 Oggetto: Chiarimenti in merito alla fornitura e posa in opera di calcestruzzo preconfezionato.
Lettera circolare del 23/10/2020 prot. 3395 Oggetto: Decreto n. 94 del 7 agosto 2020 in materia di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore.
Nota del 21/12/2020, prot. n. 1148 Oggetto: Lavoro intermittente – Valutazione dei rischi – Profili sanzionatori.
Lettera circolare del 08/01/2021 prot. 4905. Oggetto: Indicazioni emergenziali per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nelle operazioni di primo soccorso e per la formazione in sicurezza dei soccorritori – Integrazione.
Lettera circolare del 14/01/2021 prot. 1330 Oggetto: Sospensione dei termini relativi agli adempimenti previsti dell’art.
40 del D.lgs. 81/2008.
Lettera circolare del 12/04/2021 prot. 15127, Oggetto: Indicazioni per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo assenza per malattia Covid-19 correlata.
Nota del 02/07/2021, prot. n. 4639 Oggetto: tutela dei lavoratori – stress termico ambientale.
Nota del 19/07/2021, prot. n. 5223 Oggetto: D.M. 25.06.2021 – Verifica della congruità dell’incidenza della manodopera
impiegata nella realizzazione di lavori edili (DURC di congruità).
Nota del 11/01/2022, prot. n. 29 Oggetto: art. 13, D.L. n. 146/2021 conv. da L. n. 215/2021 – obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali.
Nota del 27/01/2022, prot. n. 109 Oggetto: art. 13, D.L. n. 146/2021 conv. da L. n. 215/2021 – obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali – ulteriori chiarimenti.
Nota del 02/02/2022, prot. n. 151 Oggetto: richiesta parere su condizioni di revoca del provvedimento di sospensione ex art. 14 D.Lgs. n. 81/2008.
Nota del 01/03/2022, prot. n. 393 Oggetto: art. 13, D.L. n. 146/2021 conv. da L. n. 215/2021 – obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali – integrazione FAQ del 27 gennaio 2022.
INTERPELLI
INTERPELLO N. 1/2012 del 15/11/2012 – Aziende con più unità produttive – unico servizio di prevenzione e protezione
INTERPELLO N. 2/2012 del 15/11/2012 – Formazione degli addetti al primo soccorso
INTERPELLO N. 3/2012 del 15/11/2012 – Requisiti del personale destinato ad eseguire lavori sotto tensione
INTERPELLO N. 4/2012 del 15/11/2012 – Designazione dei lavoratori addetti al servizio antincendio nelle aziende fino
a 10 lavoratori
INTERPELLO N. 5/2012 del 15/11/2012 – Valutazione del rischio stress lavoro-correlato
INTERPELLO N. 6/2012 del 15/11/2012 – Disposizioni in materia di fumo passivo nei luoghi di lavoro
INTERPELLO N. 7/2012 del 15/11/2012 – Valutazione del rischio e utilizzo delle procedure standardizzate
INTERPELLO N. 1/2013 del 02/05/2013 – Obbligo visita medica preventiva per stagista minorenne
INTERPELLO N. 2/2013 del 02/05/2013 – Requisiti professionali del coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori
INTERPELLO N. 3/2013 del 02/05/2013 – Applicazione dell’articolo 100 comma 6 del D.Lgs. 81/2008
INTERPELLO N. 4/2013 del 02/05/2013 – Servizi igienico assistenziali (art. 63 comma 1 e allegato IV del D.Lgs. 81/2008)
INTERPELLO N. 5/2013 del 02/05/2013 – Valutazione del rischio stress lavoro-correlato
INTERPELLO N. 6/2013 del 02/05/2013 – Applicazione del D.Lgs. 81/2008 a “Stuntmen” e “addetto effetti speciali”
INTERPELLO N. 7/2013 del 02/05/2013 – Idoneità tecnico professionale dei lavoratori autonomi nell’ambito del titolo IV del D.Lgs. 81/2008
INTERPELLO N. 8/2013 del 24/10/2013 – Art. 41, comma 2, visita medica preventiva
INTERPELLO N. 9/2013 del 24/10/2013 – Imprese familiari
INTERPELLO N. 10/2013 del 24/10/2013 – Formazione addetti emergenze
INTERPELLO N. 11/2013 del 24/10/2013 – Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011
INTERPELLO N. 12/2013 del 24/10/2013 – Obbligatorietà del DVR, sicurezza pareti vetrate e spogliatoi ed armadi per il vestiario per le strutture penitenziarie
INTERPELLO N. 13/2013 del 24/10/2013 – Lavoro a domicilio
INTERPELLO N. 14/2013 del 24/10/2013 – Limiti di utilizzo delle procedure standardizzate
INTERPELLO N. 15/2013 del 24/10/2013 – Applicazione Legge n. 3/2003 alle sigarette elettroniche
INTERPELLO N. 16/2013 del 20/12/2013 – Applicazione del Titolo IV del D.Lgs. 81/08 alle scaffalature metalliche
INTERPELLO N. 17/2013 del 20/12/2013 – Corsi di aggiornamento del coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori
INTERPELLO N. 18/2013 del 20/12/2013 – Obbligo di formazione, ai sensi dell’art. 37, dei lavoratori che svolgono funzioni di RSPP
INTERPELLO N. 1/2014 del 13/03/2014 – Quesiti sugli obblighi degli allievi degli istituti di istruzione ed universitari, sui criteri di identificazione del datore di lavoro nelle scuole cattoliche, sull’identificazione degli enti bilaterali e organismi paritetici, sull’obbligo di informazione e formazione nel caso di docente non dipendente chiamato d’urgenza
INTERPELLO N. 2/2014 del 13/03/2014 – Applicazione dell’art. 90, comma 11, del D.Lgs. n. 81/2008
INTERPELLO N. 3/2014 del 13/03/2014 – Documenti che l’impresa appaltatrice è obbligata a consegnare al committente
INTERPELLO N. 4/2014 del 13/03/2014 – Applicazione dell’allegato IV, punti 1.11 e 1.12, del D.Lgs. n. 81/2008 per la
categoria autoferrotranvieri
INTERPELLO N. 5/2014 del 13/03/2014 – Corretta interpetrazione dell’art. 25, comma 1, lett. a), del D.Lgs. n. 81/2008
INTERPELLO N. 6/2014 del 13/03/2014 – Applicazione dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. n. 81/2008 per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
INTERPELLO N. 7/2014 del 13/03/2014 – Individuazione dell’impresa affidataria nel caso di costituzione, a valle dell’aggiudicazione di un appalto, di società consortile per l’esecuzione dei lavori
INTERPELLO N. 8/2014 del 13/03/2014 – Obbligo di redazione del documento di valutazione dei rischi per i volontari
INTERPELLO N. 9/2014 del 13/03/2014 – Applicabilità della sanzione per mancata vidimazione del registro infortuni
INTERPELLO N. 10/2014 del 11/07/2014 – Definizione di Associazioni di professionisti senza scopo di lucro di cui all’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012
INTERPELLO N. 11/2014 del 11/07/2014 – Applicabilità del D.Lgs. n. 81/2008 negli ambiti del Dipartimento della Pubblica Sicurezza
INTERPELLO N. 12/2014 del 11/07/2014 – Formazione dei lavoratori e dei datori di lavoro, verifica finale dei corsi erogati in modalità e-learning
INTERPELLO N. 13/2014 del 11/07/2014 – Impresa affidataria articolo 89, comma 1, lettera i), del D.Lgs. n. 81/2008
INTERPELLO N. 14/2014 del 11/07/2014 – Effettuazione della formazione mediante “strutture di diretta emanazione”
INTERPELLO N. 15/2014 del 11/07/2014 – Corsi di aggiornamento di cui al D.I. 4 marzo 2013, ex art. 161, comma 2-
bis del D.Lgs. n. 81/2008
INTERPELLO N. 16/2014 del 06/10/2014 – Nomina, revoca e durata in carica dei Rappresentanti dei lavoratori per la
sicurezza
INTERPELLO N. 17/2014 del 06/10/2014 – Il Rappresentante dei lavoratori di gruppo
INTERPELLO N. 18/2014 del 06/10/2014 – Visite mediche al di fuori degli orari di servizio
INTERPELLO N. 19/2014 del 06/10/2014 – Aggiornamento professionale dei coordinatori per la sicurezza
INTERPELLO N. 20/2014 del 06/10/2014 – Elezione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nelle imprese con più di 15 lavoratori
INTERPELLO N. 21/2014 del 06/10/2014 – I criteri di qualificazione del docente formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro
INTERPELLO N. 22/2014 del 06/10/2014 – Dotazione economica del servizio di prevenzione e protezione
INTERPELLO N. 23/2014 del 06/10/2014 – Interpretazione dell’articolo 3, commi 1 e 2, del DPR 177.2011
INTERPELLO N. 24/2014 del 04/11/2014 – Interpretazione dell’articolo 31, commi 6 e 7, del D.Lgs. n. 81.2008
INTERPELLO N. 25/2014 del 04/11/2014 – Costi di manutenzione degli apprestamenti
INTERPELLO N. 26/2014 del 31/12/2014 – Applicazione del decreto interministeriale 18 aprile 2014 cosiddetto “decreto capannoni”
INTERPELLO N. 27/2014 del 31/12/2014 – Conflitto di interessi delle ASL nell’attività di “sorveglianza sanitaria” assegnate al medico competente
INTERPELLO N. 28/2014 del 31/12/2014 – Applicazione dell’art. 39, comma 4, D.Lgs. n. 81.2008
PRECISAZIONI ALL’INTERPELLO N. 20/2014 del 31/12/2014 – Elezione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nelle imprese con più di 15 lavoratori
INTERPELLO N. 1/2015 del 23/06/2015 – Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione
e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare
INTERPELLO N. 2/2015 del 24/06/2015 – Criteri di qualificazione del docente formatore in materia di salute e
sicurezza sul lavoro
INTERPELLO N. 3/2015 del 24/06/2015 – Applicazione dell’art. 96 del d.lgs. n. 81/2008 alle imprese familiari
INTERPELLO N. 4/2015 del 24/06/2015 – Formazione e valutazione dei rischi per singole mansioni ricomprese tra le attività di una medesima figura professionale
INTERPELLO N. 5/2015 del 24/06/2015 – Interpretazione dell’art. 65 del d.lgs. n. 81/2008 sui locali interrati e seminterrati
INTERPELLO N. 6/2015 del 02/11/2015 – Corrispondenza tra codici Ateco e formazione RSPP
INTERPELLO N. 7/2015 del 02/11/2015 – Istituto della delega di funzioni di cui all’art. 16 del d.lgs. n. 81/2008
INTERPELLO N. 8/2015 del 02/11/2015 – Applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro in tema di sorveglianza sanitaria e di visita dei luoghi di lavoro da parte del medico competente
INTERPELLO N. 9/2015 del 02/11/2015 – Aggiornamento del formatore-docente ai sensi del decreto interministeriale 6 marzo 2013
INTERPELLO N. 10/2015 del 02/11/2015 – Applicazione del DPR 177/2011 – ambienti sospetti di inquinamento o confinati – al d.lgs. n. 272/1999
INTERPELLO N. 11/2015 del 29/12/2015 – Composizione commissione d’esame per abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore
INTERPELLO N. 12/2015 del 29/12/2015 – Attività di pesca subacquea professionale del corallo
INTERPELLO N. 13/2015 del 29/12/2015 – Esonero del Medico competente dalla partecipazione ai corsi di formazione per i lavoratori
INTERPELLO N. 14/2015 del 29/12/2015 – La valutazione del rischio da ordigni bellici inesplosi
INTERPELLO N. 15/2015 del 29/12/2015 – La formazione del RSPP – validità di un aggiornamento tardivo
INTERPELLO N. 16/2015 del 29/12/2015 – I requisiti di formazione del preposto alla sorveglianza dei ponteggi
INTERPELLO N. 1/2016 del 21/03/2016 – Assenza del DURC nei cantieri temporanei e mobili
INTERPELLO N. 2/2016 del 21/03/2016 – Pronto Soccorso in ambito ferroviario
INTERPELLO N. 3/2016 del 21/03/2016 – Applicazione dell’art. 28, comma 3-bis, ai POS
INTERPELLO N. 4/2016 del 21/03/2016 – Formazione specifica dei lavoratori
INTERPELLO N. 5/2016 del 12/05/2016 – Applicazione del d.lgs. n. 81.2008 agli studi associati degli infermieri
INTERPELLO N. 6/2016 del 12/05/2016 – Riposo giornaliero minimo da garantire al personale mobile e relativa valutazione dei rischi
INTERPELLO N. 7/2016 del 12/05/2016 – Attuazione degli obblighi previsti dall’art. 100, comma 6-bis, del D.Lgs. n. 81.2008
INTERPELLO N. 8/2016 del 12/05/2016 – Obbligo della sorveglianza sanitaria nell’ipotesi di distacco del lavoratore
INTERPELLO N. 9/2016 del 12/05/2016 – Valutazione dei rischi da agenti chimici presenti sul luogo di lavoro ubicati all’interno di siti contaminati
INTERPELLO N. 10/2016 del 12/05/2016 – Gestione dell’amianto negli edifici con riferimento alla Legge n. 257.1992 e
al d.m. 06.09.1994
INTERPELLO N. 11/2016 del 25/10/2016 – La valutazione dei rischi ambientali e sicurezza del posto di lavoro del personale navigante delle compagnie aeree
INTERPELLO N. 12/2016 del 25/10/2016 – Applicazione dell’art. 109 (recinzione di cantiere) del d.lgs. n. 81.2008 nel caso di cantieri stradali
INTERPELLO N. 13/2016 del 25/10/2016 – Possibilità di considerare come costo per la sicurezza la piattaforma elevabile mobile in sostituzione di un ponteggio fisso
INTERPELLO N. 14/2016 del 25/10/2016 – Oneri visite mediche ai sensi dell’art. 41 del d.lgs. n. 81.2008
INTERPELLO N. 15/2016 del 25/10/2016 – Applicabilità della sorveglianza sanitaria ai medici di continuità assistenziale
INTERPELLO N. 16/2016 del 25/10/2016 – Presenza del RLS nelle società all’interno delle quali operino esclusivamente soci lavoratori
INTERPELLO N. 17/2016 del 25/10/2016 – Applicazione del DM 4 marzo 2013 anche per il personale addetto all’attività di soccorso stradale con carri attrezzi
INTERPELLO N. 18/2016 del 25/10/2016 – Svolgimento dei corsi RSPP e ASPP in modalità di formazione a distanza
INTERPELLO N. 19/2016 del 25/10/2016 – Obbligo di designazione e relativa informazione e formazione degli addetti al primo soccorso
INTERPELLO N. 1/2017 del 13/12/2017 – Applicazione dell’art. 23 del D.Lgs. 81.08
INTERPELLO N. 2/2017 del 13/12/2017 – Necessità che l’informazione sia svolta in forma prioritaria ed esclusiva, dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
INTERPELLO N. 1/2018 del 14/02/2018 – Obblighi di cui all’art.18, comma 1, lettera b), del d.lgs. n. 81/2008 e al D.M. 10 marzo 1998, per un datore di lavoro che svolga le proprie attività esclusivamente presso unità produttive di un datore di lavoro
INTERPELLO N. 2/2018 del 05/04/2018 – Interpretazione dell’articolo 39, comma 3, del d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni
INTERPELLO N. 3/2018 del 29/05/2018 – Pubblica sicurezza – Valutazione dei rischi e luogo di lavoro
INTERPELLO N. 4/2018 del 25/06/2018 – Salute e sicurezza nell’alternanza scuola-lavoro e nei tirocini formativi
INTERPELLO N. 5/2018 del 25/06/2018 – Dispositivo vigilante a bordo dei mezzi ferroviari
INTERPELLO N. 6/2018 del 18/07/2018 – Concetto di vigilanza dei lavoratori addetti a mansioni di sicurezza, idoneità
ed efficacia degli strumenti utilizzati a tale scopo
INTERPELLO N. 7/2018 del 21/09/2018 – Soggetti formatori per corsi per lavoratori in modalità e-learning
INTERPELLO N. 1/2019 del 31/01/2019 – Corsi di aggiornamento per i professionisti antincendio e corsi di aggiornamento per RSPP e coordinatori per la sicurezza – possibilità di istituire un unico corso con effetti abilitanti per diverse qualifiche professionali
INTERPELLO N. 2/2019 del 15/02/2019 – Applicazione, per l’attività degli Enti ispettivi, della Circolare Orientamenti pratici per la determinazione delle esposizioni sporadiche e di debole intensità (ESEDI) all’amianto nell’ambito delle attività previste dall’art. 249 c. 2 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 come modificato e integrato dal D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106
INTERPELLO N. 3/2019 del 20/03/2019 – Aggiornamento per coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori – numero massimo di partecipanti a convegni o seminari validi ai fini dell’aggiornamento
INTERPELLO N. 4/2019 del 11/07/2019 – Articolo 53 del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e successive modificazioni – Tenuta della documentazione sanitaria su supporto informatico
INTERPELLO N. 5/2019 del 15/07/2019 – Decreto 22 gennaio 2019 recante criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione di segnaletica stradale destinata ad attività lavorative in presenza di traffico veicolare – chiarimenti sull’aggiornamento dei corsi di formazione già effettuati secondo le regole del 2013
INTERPELLO N. 6/2019 del 15/07/2019 – Chiarimenti in merito l’obbligo di cui all’art. 148 comma 1 del D.Lgs. 81/2008
INTERPELLO N. 7/2019 del 24/10/2019 – Medico Competente della Polizia di Stato – Distanza dai luoghi di lavoro assegnati. Iscrizione nella sezione d – bis dell’elenco dei medici competenti del Ministero della salute e aggiornamento
INTERPELLO N. 8/2019 del 02/12/2019 – Medico Competente cui spetta la comunicazione delle informazioni previste dall’articolo 40, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, nel caso di avvicendamento avvenuto nel corso dell’anno ed all’obbligo di trasmissione delle suddette informazioni “anche qualora nell’anno precedente non sia stata svolta alcuna attività di sorveglianza sanitaria”
INTERPELLO N. 1/2020 del 23/01/2020 – Applicazione della sanzione prevista per la violazione dell’art. 71 comma 7 e art. 73 comma 4 del D.Lgs. 81/08
INTERPELLO N. 2/2020 del 20/02/2020 – Diritto ad usufruire del servizio di mensa o sostitutivo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza nel Pubblico Impiego
DECRETI COLLEGATI
AMBIENTI CONFINATIDECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 settembre 2011, n. 177 Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti, a norma
dell’articolo 6, comma 8, lettera g), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
IMPIANTI ELETTRICI
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 ottobre 2001, n.462 Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi.
DECRETO DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 22 gennaio 2008, n. 37 Regolamento concernente l’attuazione dell’articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici.
GESTIONE DELLE EMERGENZE
DECRETO MINISTERIALE 10 MARZO 1998 Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro
DECRETO 15 luglio 2003, n. 388 Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, in attuazione dell’articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni.
DECRETO MINISTERIALE 1° settembre 2021 “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti,
attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto
legislativo 9 aprile 2008, n. 81”.
DECRETO MINISTERIALE 2 settembre 2021 “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera
a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”.
DECRETO MINISTERIALE 3 settembre 2021 “Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza
antincendio per luoghi di lavoro, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punti 1 e 2, del decreto legislativo 9 aprile
2008, n. 81”.
TRASPORTO FERROVIARIO
LEGGE 26 APRILE 1974, N. 191 – PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO NEI SERVIZI E NEGLI IMPIANTI GESTITI DALL’AZIENDA AUTONOMA DELLE FERROVIE DELLO STATO (G.U. 24 MAGGIO 1974, N. 134).
ALTRI DECRETI
D.LGS. 4 DICEMBRE 1992, N. 475 ADEGUAMENTO DELLA NORMATIVA NAZIONALE ALLE DISPOSIZIONI DEL REGOLAMENTO (UE) N. 2016/425 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, DEL 9 MARZO 2016, SUI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE E CHE ABROGA LA DIRETTIVA 89/686/CEE DEL CONSIGLIO.
DECRETO 7 AGOSTO 2020 N. 94 – ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GENERATORI DI VAPORE
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