NEL CUORE DELLA MANIFATTURA
Un’analisi economico-finanziaria
dei primi 200 gruppi industriali di Bergamo e Brescia
25 NOVEMBRE 2024
MASSIMO LONGHI
PIETRO FRECASSETTI
DAVIDE FEDREGHINI
TOMMASO GANUGI
Un’analisi economico-finanziaria sui 200 maggiori gruppi industriali di Bergamo e Brescia ha messo in luce dinamiche complesse per il biennio 2023-2024.
Nonostante una contrazione dei ricavi e del margine operativo lordo (MOL), attribuibili in particolare al settore siderurgico, il panorama mostra segnali di resilienza.
Gli investimenti sono aumentati nonostante il contesto incerto, mentre la patrimonializzazione delle aziende si è ulteriormente rafforzata.
Le difficoltà economiche, acuite dal calo della domanda globale e dall’incidenza degli oneri finanziari, hanno portato a un ridimensionamento degli utili, pur rimanendo in territorio positivo.
Parallelamente, le strategie aziendali si orientano verso digitalizzazione, diversificazione di mercato e sostenibilità, con l’obiettivo di affrontare le sfide del futuro.
Il report evidenzia infine un crescente interesse verso il mercato nordamericano e l’area MENA, dove si prospettano le maggiori opportunità di crescita per il 2024.
Per scaricare la presentazione, clicca qui.
Fonte: Confindustria Bergamo, Confindustria Brescia
Testo elaborato da CED INGEGNERIA, con studio tecnico in Bergamo vicino all’aeroporto di Orio al Serio, connessa con uffici di ingegneria con sede a Milano e connessa con uffici di architettura con sedi in Lombardia.
La società di ingegneria CED INGEGNERIA progetta in Italia e all’estero principalmente in Europa e in Asia.