Nuove Linee Guida per la “Patente a Crediti” nei Cantieri Temporanei o Mobili

A partire dal 1° ottobre 2024, diventa obbligatoria la “patente a crediti” per imprese e lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato la Circolare n. 4 del 23 settembre 2024, che fornisce le prime indicazioni operative per il rilascio e la gestione della patente, introdotta dal Decreto Ministeriale n. 132 del 18 settembre 2024.

La patente è richiesta per le imprese e i lavoratori autonomi attivi nei cantieri, con l’esclusione di coloro che effettuano semplici forniture o prestazioni di natura intellettuale.

Per ottenerla, è necessario soddisfare una serie di requisiti, tra cui l’iscrizione alla Camera di Commercio, il possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) e la conformità agli obblighi formativi in materia di sicurezza sul lavoro.

La richiesta va presentata attraverso il Portale dei Servizi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

In fase di prima applicazione, è possibile inviare una dichiarazione sostitutiva tramite PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it fino al 31 ottobre 2024.

A partire dal 1° novembre 2024, la presentazione della domanda tramite portale sarà obbligatoria per continuare a operare in cantiere.

La patente sarà dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti, che potrà aumentare o diminuire a seconda del comportamento dell’impresa in termini di sicurezza sul lavoro.

Le violazioni accertate comporteranno la decurtazione dei crediti, mentre specifiche azioni formative e investimenti in sicurezza permetteranno di acquisire ulteriori crediti.

Per visionare il decreto, clicca qui.

Per scaricare la circolare, clicca qui.

Articoli correlati

World Manufacturing Forum 2024

World Manufacturing Forum 2024 La World Manufacturing Foundation ha annunciato l’apertura delle iscrizioni per il World Manufacturing Forum 2024, che si terrà il 14 e 15 ottobre 2024 al Big Theatre, MIND Milano Innovation District....