Regione Lombardia chiarisce il ruolo dell’impresa affidataria nei cantieri temporanei o mobili e il nuovo regolamento per la “patente a crediti” pubblicato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Alla luce delle recenti agevolazioni riguardanti la riqualificazione edilizia, Regione Lombardia ha approvato un documento, con Decreto n. 20602 del 21 dicembre 2023, volto a chiarire il ruolo dell’impresa affidataria nei cantieri temporanei o mobili.
Questo intervento normativo si inserisce nel contesto delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei cantieri, evidenziando che la semplice affidamento dei lavori a un General Contractor non esonera il committente dalle responsabilità previste dal Decreto, a meno che non venga formalmente nominato un Responsabile dei Lavori.
Parallelamente, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato la Circolare n. 4 del 23 settembre 2024, che definisce i dettagli applicativi per il conseguimento della nuova “patente a crediti”.
In attuazione del Decreto Ministeriale n. 132 del 18 settembre 2024, la patente sarà obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi operanti nei cantieri, con la possibilità di presentare domanda a partire dal 1° ottobre 2024 tramite il Portale dei servizi dell’INL.
Durante la fase iniziale, le imprese e i lavoratori già attivi nei cantieri dovranno inviare una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti previsti dall’art. 27 del D. Lgs. 81/2008.
La dichiarazione dovrà essere inviata via PEC all’indirizzo dedicato: dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
Per maggiori dettagli sulla “patente a crediti”, è possibile consultare la Circolare n. 4 del 2024, cliccando qui.