Approccio al progetto
La progettazione industriale è apparentemente semplice ma in realtà è molto complessa; sono molte le variabili e solo progettisti industriali con molti anni sul campo sono in grado di predisporre un progetto industriale completo.
Approcciarsi ad un progetto è un’attività apparentemente semplice ma se si parte con il piede sbagliato si può mettere a rischio la buona riuscita del progetto stesso.
Un progetto può essere di miglioramento della produzione, di adeguamento alle normative, di un nuovo insediamento industriale, di un revamping importante dello stabilimento, di un’aggiunta di un macchinario.
Un progetto può essere semplice o complesso ma se non si approccia con metodo è come navigare senza carta nautica e senza bussola. Fin che c’è bel tempo, fin che si vede la costa ce la si può fare ma basta un banco di nebbia che si naviga alla cieca ed è solo per caso o fortuna che si raggiunge la propria meta.
Se un progetto non viene approcciato con metodo ci si espone al rischio di trovarsi a metà realizzazione con molti imprevisti, con situazioni non considerate, con autorizzazioni inadeguate.
In questa situazione ci si trova pressati dall’ansia di dover finire entro una certa data, accade spesso che si prendono decisioni affrettate, non sempre le migliori, di solito anche più costose e meno efficienti che diventano una pezza dell’ultimo momento. Farsi aiutare da CED INGEGNERIA significa essere guidati a considerare tutti gli aspetti, a costruire una pianificazione corretta, ad effettuare le scelte al momento giusto.
Un progetto nuovo nella vita di un’azienda è sempre un momento molto importante e al tempo stesso un momento molto delicato perché porta innovazione e può modificare le abitudini e le procedure consolidate.
Un progetto è molto impegnativo per le persone coinvolte dell’azienda perché normalmente si sovrappone alle loro attività quotidiane, genera un sovraccarico di lavoro e se all’inizio si parte con entusiasmo poi diventa faticoso perché significa allungare i tempi del proprio lavoro e avere poco tempo per approcciare il progetto sotto tutti punti di vista, considerare gli aspetti positivi e gli aspetti negativi. Farsi aiutare da CED INGEGNERIA significa essere guidati, mantenere il controllo del progetto ed essere agevolati in molte attività
Un progetto è d’altro canto una grande occasione per l’azienda perché costituisce un momento di riflessione, un momento di ragionamento e anche se riguarda solo una piccola porzione dello stabilimento può avere ripercussioni su altri reparti o potrebbe essere l’occasione per portare quei miglioramenti che da tempo si pensavano ma non si è mai avuto tempo di attuare oppure che non si ha mai avuto l’occasione di analizzare. Farsi aiutare da CED INGEGNERIA significa allargare gli orizzonti, guardare il tema da diverse angolazioni, trovare diverse soluzioni fra cui scegliere, migliorare l’efficienza.