Home | Progetti | Medico sanitari | Casa di cura Clinica Castelli

Casa di cura Clinica Castelli

Approfondisci
clinica castelli ced ingegneria-logo8
Cliente
ATTIVITÀ SVOLTE

Progettazione esecutiva integrata per appalti
Direzione lavori architettonica
Progettazione e direzione lavori strutture
Progettazione e direzione lavori impianti

LUOGO

Bergamo

Descrizione

L’ampliamento della Clinica Castelli è costituito da un edificio, posizionato all’interno del vecchio cortile interno, con 1 piano interrato, 1 piano seminterrato e 4 piani fuori terra; Oltre al nuovo edificio è stato riallocato il CUP di fronte alla Clinica e sono stati ristrutturati gli ambulatori di radiologia.

Di importante impatto per l’attenzione alla persona, visivo, estetico ed energetico è la realizzazione del giardino bioclimatico coperto al piano delle degenze: si tratto di uno spazio con 10 metri di altezza dedicato al soggiorno dei pazienti coperto da una vetrata curva sorretta da un sistema di strutture metalliche tubolari e ramificate.

L’implementazione dei sistemi impiantistici di riscaldamento, condizionamento, produzione A.C.S. e degli impianti tecnologici a servizio dell’attività medicale e di supporto alle attività svolte all’interno della clinica sono stati indirizzati al miglioramento dell’efficienza energetica e dei sistemi di controllo con un incremento della potenza termica e frigorifera a disposizione per l’alimentazione dei nuovi circuiti.

Le parti dell’edificio in ampliamento sono state realizzate con materiali e tecniche di isolamento termico che hanno consentito di ottenere prestazioni termiche elevate.
Gli impianti interni di riscaldamento e condizionamento sono di tipologia mista aria-acqua ed è stato realizzato un impianto di trattamento e distribuzione dell’aria primaria con recupero di calore.
Gli impianti elettrici sono alimentati da un nuovo quadro generale alimentato da 2 nuovi trasformatori di maggior potenza e di nuova generazione a basse perdite in sostituzione degli esistenti. La distribuzione principale è posizionata in cavedi verticali compartimentati antincendio.
Realizzazione del progetto medico sanitario Casa di cura Clinica Castelli di CED Ingegneria-1

Periodo: 2014 – 2016
Caratteristiche dell’intervento:
Superficie area: 4.800 mq
Superficie coperta: 450 mq
Superficie lorda di pavimento: 1.750 mq
Volume interessato: 4.000 mc

Immagini del progetto