Restauro immobile in Via Salvecchio - Bergamo

Committente: Immobiliare Ciclamino
Località: Bergamo

Periodo: 2011-2013
 
Descrizione: Il progetto riguarda il restauro dell’immobile in via Salvecchio n. 1, all’ interno delle mura storiche della città di Bergamo e ad angolo con Via Colleoni, il cuore di città alta.
Le facciate e la copertura sono tutelate secondo l’art. 136 Beni Paesaggistici (ex art. 1 Legge 1479/1939).
L’edificio, costituito da quattro piani fuori terra, un interrato e un sottotetto, ospita due diverse destinazioni d’uso: interrato, piano terra e piano primo sono adibite a zona commerciale, i rimanenti piani sono ad uso residenziale.
Le attività svolte sono state:
- restauro e sistemazione delle facciate
- sostituzione della copertura e realizzazione di nuovi lucernari
- sostituzione dei serramenti esistenti con nuovi serramenti a taglio termico
- posizionamento di nuovi serramenti per chiusura aperture vano scale
- realizzazione di un vano ascensore
- sostituzione delle persiane alle finestre
La facciata che fronteggia Via Colleoni è stata a lungo soggetta ad intemperie e questo ha provocato un distaccamento dell’intonaco in diversi punti, è stata quindi necessaria la sua rimozione e la realizzazione di un nuovo intonaco in materiale naturale, nonché la rimozione preventiva delle persiane sostenute da cerniere ammalorate.
Al piano soppalcato è stata cambiata la geometria senza variazione della superficie lorda di pavimento ed è stato realizzato un nuovo pacchetto di copertura ventilata.
Di grande importanza è stato il riporto in vista di tutte le parti affrescate all’interno dell’immobile e la loro salvaguardia.
Le opere interne di restauro hanno comportato la realizzazione di un blocco ascensore che non altera la sagoma dell’edificio, la diversa distribuzione interna degli appartamenti dei piani superiori, le modifiche ed integrazioni agli impianti elettrici ed idrosanitari a norma di legge vigente e il riallineamento dei solai esistenti in legno e successivo rinforzo e irrigidimento.
 
Caratteristiche dell'intervento:
Superficie area: 77 mq
Superficie coperta: 77 mq
Superficie lorda di pavimento: 483 mq
Volume interessato: 1.690 mc
 
Attività:
Progetto architettonico e D.L.
Progetto e D.L. strutture
Progetto preliminare e D.L. impianti
Sicurezza, coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione
Responsabile dei lavori