Segnaletica stradale lavori in presenza di traffico veicolare

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

DECRETO 22 gennaio 2019

Individuazione della procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Data di pubblicazione "DM Lavoro e Politiche Sociali 22/01/2019" sulla GU n. 37 del 13/02/2019

"DM 22/01/2019"

SOMMARIO

Premessa
Art. 1 - Finalità e campo di applicazione 
Art. 2 - Procedure di apposizione della segnaletica stradale
Art. 3 - Informazione e formazione
Art. 4 - Dispositivi di protezione individuale
Art. 5 - Raccolta e analisi dei dati
Art. 6 - Revisione e integrazione

ALLEGATO I
1. Premessa
2. Criteri generali di sicurezza
3. Spostamento a piedi
4. Veicoli operativi
5. Entrata ed uscita dal cantiere
6. Situazioni di emergenza
7. Segnalazione e delimitazione di cantieri fissi
8. Segnalazione di interventi all'interno di gallerie con una corsia per senso di marcia

ALLEGATO II
1. Premessa
2. Destinari dei corsi
3. Soggetti formatori e sistemi di accreditamento
4. Requisiti dei docenti
5. Organizzazione dei corsi di formazione
6. Articolazione e contenuti del percorso formativo
7. Sedi della formazione
8. Metodologia didattica
9. Valutazione e verifica dell'apprendimento
10. Modulo di aggiornamento
11. Registrazione su fascicolo informatico del lavoratore
 
Visto iI decreto IegisIativo 9 apriIe 2008, n. 81 recante «Attuazione deII'art. 1 deIIa Iegge 3 agosto 2007, n.123, in materia di tuteIa deIIa saIute e deIIa sicurezza nei Iuoghi di Iavoro»;
Visto, in particoIare, I'art. 161, comma 2-bis, deI citato decreto IegisIativo n. 81 deI 2008, che demanda ai Ministeri deI Iavoro e deIIe poIitiche sociaIi, deIIa saIute e deIIe infrastrutture e dei trasporti I'emana- zione deI regoIamento per I'individuazione deIIe procedure di revisione, integrazione e apposizione deI- Ia segnaIetica stradaIe destinata aIIe attività Iavorative che si svoIgono in presenza di traffico veicoIare; Visto iI decreto IegisIativo 30 apriIe 1992, n. 285, recante: «Nuovo codice deIIa strada», di seguito « Codice deIIa strada»;
Visto iI decreto deI Presidente deIIa RepubbIica 16 dicembre 1992, n. 495, recante: «RegoIamento di esecuzione e di attuazione deI nuovo codice deIIa strada», di seguito «RegoIamento deI Codice deIIa strada»;
Visto iI decreto IegisIativo 4 dicembre 1992, n. 475 recante «Attuazione deIIa direttiva 89/686/CEE deI ConsigIio deI 21 dicembre 1989, in materia di ravvicinamento deIIe IegisIazioni degIi Stati membri reIa- tive ai dispositivi di protezione individuaIe»;
Visto iI decreto IegisIativo 2 gennaio 1997, n. 10 recante «Attuazione deIIe direttive 93/68/CEE, 93/95/CEE e 96/58/CE reIative ai dispositivi di protezione individuaIe»;
Visto iI decreto deI Ministro deIIe infrastrutture e dei trasporti deI 10 IugIio 2002, recante «DiscipIinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnala- mento temporaneo», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 26 settembre 2002, n. 226, supplemento straordinario;
Visto il decreto del Ministro dei lavori pubblici del 9 giugno 1995, recante: «Disciplinare tecnico sulle pre- scrizioni relative ad indumenti e dispositivi autonomi per rendere visibile a distanza il personale impegnato su strada in condizioni di scarsa visibilità», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 27 luglio 1995, n. 174;
Visto il decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150, recante «Disposizioni per il riordino della norma- tiva in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014, n. 183»;
Visto il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, del 30 giugno 2015, recante «Definizione di un quadro operativo per il riconoscimento a livello nazionale delle qualificazioni regionali e delle relative competenze, nell'ambito del Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali di cui all'art. 8 del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13» pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 20 luglio
2015, n. 166;
Visto il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, del 4 marzo 2013, recante «Criteri generali di sicurezza rela- tivi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle atti- vità lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare», di cui al comunicato del 20 marzo 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 20 marzo 2013, n. 67;
Ravvisata la necessità di aggiornare le previsioni del citato decreto del Ministro del lavoro e delle politi- che sociali, di concerto con il Ministro della salute e con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 4 marzo 2013;
Sentite le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale;
Acquisito il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province au- tonome di Trento e di Bolzano nella seduta del 13 dicembre 2018;
 
DECRETA
 
  1. II presente decreto individua, ai sensi deII'art. 161, comma 2-bis, deI decreto IegisIativo 9 apriIe 2008, n. 81, i criteri generaIi di sicurezza reIativi aIIe procedure di revisione, integrazione e apposizione deIIa segnaIetica stradaIe destinata aIIe attività Iavorative che si svoIgono in presenza di traffico veico- Iare. L'appIicazione dei criteri di cui aI presente decreto non precIude I'utiIizzo di aItre metodoIogie di consoIidata vaIidità.
  2. Le attività Iavorative di cui aI comma 1 fanno riferimento aIIe situazioni descritte nei principi per iI se- gnaIamento temporaneo di cui aII'art. 2 deI discipIinare tecnico approvato con decreto deI Ministro deIIe infrastrutture e dei trasporti deI 10 IugIio 2002, Ie cui previsioni sono fatte saIve.
 
 
  1. NeIIe attività di apposizione deIIa segnaIetica per Ia deIimitazione di cantieri stradaIi in presenza di traffico veicoIare, i gestori deIIe infrastrutture, come definiti daII'art. 14 deI Codice deIIa strada di cui aI decreto IegisIativo 30 apriIe 1992, n. 285, e Ie imprese appaItatrici, esecutrici o affidatarie, appIicano aImeno i criteri di sicurezza di cui aII'aIIegato I, ovvero criteri equivaIenti per Ie situazioni non discipIina- te neI medesimo aIIegato.
  2. DeII'adozione e appIicazione dei criteri minimi di cui aI comma 1 i gestori deIIe infrastrutture, come definiti daII'art. 14 deI Codice deIIa strada, Ie imprese appaItatrici, esecutrici e affidatarie e i coordinato- ri, ove nominati, danno evidenza nei documenti deIIa sicurezza di cui agIi articoIi 17, 26, 96 e 100 deI decreto IegisIativo n. 81 deI 2008.
  1. I datori di Iavoro deI gestore deIIe infrastrutture e deIIe imprese esecutrici e affidatarie, ferme restan- do Ie previsioni deI decreto IegisIativo n. 81 deI 2008, assicurano che gIi addetti aII'attività di apposizio- ne, integrazione e rimozione deIIa segnaIetica oggetto deI presente decreto ricevano una informazione, formazione e addestramento specifici reIativamente aIIe procedure di cui aII'art. 2. La durata, i contenu- ti minimi e Ie modaIità deIIa formazione e deII'addestramento sono individuati neII'aIIegato II.
 
  1. Fermi restando gIi obbIighi di formazione e addestramento, i datori di Iavoro mettono a disposizione dei Iavoratori dispositivi di protezione individuaIe conformi aIIe previsioni di cui aI TitoIo III deI decreto legislativo n. 81 del 2008. Gli indumenti ad alta visibilità devono rispondere a quanto previsto dal de- creto legislativo 4 dicembre 1992 n. 475, dal decreto del Ministro dei lavori pubblici del 9 giugno 1995, dal decreto legislativo 2 gennaio 1997, n. 10, e dalla norma UNI EN ISO 20471. Tali indumenti devono essere di classe 3 per tutte le attività lavorative eseguite su strade di categoria A, B, C, e D e almeno di classe 2 per le attività lavorative eseguite su strade di categoria E ed F urbane ed extraurbane, secon- do la classificazione di cui all'art. 2, comma 3, del Codice della strada. Non sono più ammessi indu- menti ad alta visibilità di classe 1.
  1. I veicoli operativi di cui all'art. 38 del Regolamento del Codice della strada, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, devono essere segnalati con dispositivi supple- mentari a luce lampeggiante, o pannelli luminosi, o segnali a messaggio variabile, ovvero mediante la combinazione di questi segnali, in relazione alla categoria della strada e alla tipologia di intervento.
  2. La segnaletica della zona di intervento deve avere le caratteristiche di cui all'art. 3 del disciplinare tecnico approvato con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 10 luglio 2002.
  1. Entro centottanta giorni dall'entrata in vigore del presente decreto, la Commissione consultiva per- manente per la salute e sicurezza sul lavoro di cui all'articolo 6 del decreto legislativo n. 81 del 2008, con il coinvolgimento dell'INAIL e dei soggetti preposti al controllo della circolazione stradale, definisce  i criteri e le modalità, tenuto conto della competenza delle diverse amministrazioni interessate, per la raccolta e l'analisi dei dati relativi agli infortuni correlati alle attività lavorative di cui all'art. 1, comma 1.
 
  1. Le previsioni e le procedure previste dal presente decreto, ove necessario, sono oggetto di revisione periodica, con cadenza almeno triennale, anche sulla base dei dati raccolti in ordine alle statistiche degli incidenti in presenza di cantieri stradali di cui all'art. 5.
  2. Il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro della salute e con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 4 marzo 2013 è abrogato dalla data di entrata in vigore del presente decreto.
  3. Dall'applicazione del presente decreto non derivano nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.Il presente decreto entra in vigore decorsi trenta giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
   CRITERI MINIMI PER LA POSA, IL MANTENIMENTO E LA RIMOZIONE DELLA SEGNALETICA DI DELIMITAZIONE E DI SEGNALAZIONE DELLE ATTIVITÀ LAVORATIVE CHE SI SVOLGONO IN PRESENZA DI TRAFFICO VEICOLARE
 
​1. Premessa

Le fasi di installazione, di disinstallazione e di manutenzione della segnaletica di cantiere, sia programmata che quella legata agli interventi in situazione di emergenza (ad esempio, per incidenti stradali), costituiscono attività lavorative comportanti un rischio derivante dall'interferenza con il traffico veicolare. In particolare la posa, la rimozione dei coni, dei delineatori flessibili e il tracciamento della segnaletica orizzontale associato costituiscono fasi di lavoro particolarmente delicate per la sicurezza degli operatori.   Il presente allegato contiene i criteri minimi di sicurezza da adottarsi nelle attività lavorative in presenza di traffico veicolare. Per ogni tratta omogenea, individuata secondo i requisiti sotto riportati, vengono redatte, dai soggetti di cui all'art. 2 del presente decreto, le necessarie rappresentazioni grafico/schematiche dei sistemi segnaletici da adottare per situazioni omogenee, con indicazione della tipologia, della quantità e della posizione dei segnali. Per l'individuazione delle tratte omogenee vengono presi in considerazione almeno i seguenti elementi, non esaustivi, in relazione alla loro localizzazione ed alle caratteristiche geometriche:
  • ambito extraurbano o urbano;
  • tipologia di strada, a doppia o singola carreggiata;
  • numero di corsie per senso di marcia;
  • larghezza delle corsie ridotta rispetto allo standard;
  • presenza o assenza della corsia di emergenza e/o della banchina;
  • criticità del tracciato plano altimetrico (curve di raggio ridotto, perdita di tracciato, intersezioni non visibili, visibilità ridotta nelle curve sinistrorse in strade a doppia carreggiata per limitato franco centrale, pendenze non adeguate, curve pericolose, tornanti, etc.);
  • presenza di opere d'arte (ponti, viadotti, cavalcavia, etc.) e/o di altri elementi che riducono le distanze di visuale libera e/o che producono restringimenti puntuali della piattaforma;
  • presenza di gallerie e/o di altri elementi che riducono le distanze di visuale libera e/o che producono restringimenti puntuali della piattaforma.
Inoltre per l'individuazione delle tratte omogenee vengono presi in considerazione ulteriori elementi, in base alle informazioni di cui all'art. 5 del presente decreto, in relazione alle condizioni particolari di traf- fico, (velocità, elevata presenza veicoli pesanti, etc.) all'incidentalità ed alla tipologia delle componenti stradali interessate dall'incidentalità (pedoni, ciclisti, autoveicoli, veicoli pesanti).
Le associazioni dei datori di lavoro, i gestori delle infrastrutture e le organizzazioni sindacali dei lavoratori dei settori dell'edilizia e dei trasporti, comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, promuovono intese destinate a rafforzare le competenze e le azioni di intervento degli RLS, degli RLST o di sito e a garantire l'esercizio del diritto di accesso nei cantieri stradali e autostradali.
                                                               

2.1 Dotazioni delle squadre di intervento
 
Le operazioni di installazione della segnaletica, così come le fasi di integrazione e rimozione, sono precedute e supportate da azioni di presegnalazione, secondo le modalità specificate nel punto 2.4.
La composizione minima delle squadre è determinata in funzione della tipologia di intervento, della categoria di strada, del sistema segnaletico da realizzare e delle condizioni atmosferiche e di visibilità.
Deve, inoltre, essere garantito il coordinamento delle operazioni lavorative supportate, ove richiesto, da presegnalazioni effettuate con bandierina.
La squadra è composta in maggioranza da operatori che abbiano esperienza nel campo delle attività che prevedono interventi in presenza di traffico veicolare nella categoria di strada interessata dagli interventi. Tutti gli operatori devono aver completato il percorso formativo di cui all'allegato II.
Nel caso di squadra composta da due persone è da intendersi che almeno un operatore debba avere esperienza nel campo delle attività che prevedono interventi in presenza di traffico veicolare nella ca- tegoria di strada interessata dagli interventi. Tutti gli operatori devono aver completato il percorso for- mativo di cui all'allegato II.
Per gli interventi su strade di categoria A, B, C, e D, ove il decreto prevede, obbligatoriamente, l'uso di indumenti ad alta visibilità in classe 3.
 
2.2 Limitazioni operative legate a particolari condizioni ambientali

In caso di nebbia, di precipitazioni nevose o, comunque, di condizioni che possano limitare notevolmente la visibilità o le caratteristiche di aderenza della pavimentazione, non è consentito effettuare operazioni che comportino l'esposizione al traffico di operatori e di veicoli nonché l'installazione di cantieri stradali e relativa segnaletica di preavviso e di delimitazione.
Nei casi in cui le condizioni negative dovessero sopraggiungere successivamente all'inizio delle attività, queste sono immediatamente sospese con conseguente rimozione di ogni e qualsiasi sbarramento di cantiere e della relativa segnaletica (sempre che lo smantellamento del cantiere e la rimozione della segnaletica non costituiscano un pericolo più grave per i lavoratori e l'utenza stradale).
Nel divieto non rientrano i seguenti casi, a cui si applicano le procedure minime di cui al punto 6: lavori ed interventi di emergenza (per esempio, incidenti);
lavori ed interventi aventi carattere di indifferibilità (per esempio, attuazione dei piani per la gestione delle operazioni invernali) in quanto intesi ad eliminare situazioni di più grave pericolo per la circolazione.
 
2.3 Gestione operativa degli interventi

La gestione operativa degli interventi consiste nella guida e nel controllo dell'esecuzione delle operazioni, dalla presegnalazione di inizio intervento fino alla fine.
La gestione operativa degli interventi è effettuata da un preposto che, ferme restando le previsioni del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, abbia ricevuto una formazione conforme a quanto previsto dall'art. 3 del presente decreto.
Il preposto per la gestione operativa degli interventi utilizza i mezzi di comunicazione in dotazione (ad esempio, apparecchi ricetrasmittenti) in tutte le fasi che comportano una diversa dislocazione degli operatori lungo il tratto interessato e l'impraticabilità di un adeguato coordinamento a vista.
La gestione operativa può anche essere effettuata da un responsabile non presente nella zona di intervento o tramite centro radio o sala operativa.

2.4 Presegnalazione di inizio intervento
 
L'inizio dell'intervento deve essere sempre opportunamente presegnalato.
In relazione al tipo di intervento ed alla categoria di strada, deve essere individuata la tipologia di presegnalazione più adeguata (ad esempio, sbandieramento con uno o più operatori, moviere meccanico, pannelli a messaggio variabile, pittogrammi, strumenti diretti di segnalazione all'utenza tramite tecnolo- gia innovativa oppure una combinazione di questi), al fine di:
preavvisare l'utenza della presenza di lavoratori; indurre una maggiore prudenza;
consentire una regolare manovra di rallentamento della velocità dei veicoli sopraggiungenti. I sistemi adottati devono garantire l'efficacia della presegnalazione.
 
2.5 Sbandieramento

Lo sbandieramento per la segnalazione di rallentamento è effettuato facendo oscillare lentamente la bandiera: l'oscillazione deve avvenire orizzontalmente, all'altezza della cintola, senza movimenti im- provvisi, con cadenza regolare, stando sempre rivolti verso il traffico, in modo da permettere all'utente in transito di percepire l'attività in corso ed effettuare una regolare e non improvvisa manovra di rallentamento.
La presegnalazione deve durare il minor tempo possibile ed i lavoratori che la eseguono si devono portare, appena possibile, a valle della segnaletica installata o comunque al di fuori di zone direttamente esposte al traffico veicolare.
Nella scelta del punto di inizio dell'attività di sbandieramento sono privilegiati i tratti in rettilineo; devono essere evitati stazionamenti:
  • in curva;
  • immediatamente prima e dopo una galleria;
  • all'interno di una galleria quando lo sbandieramento viene eseguito per presegnalare all'utenza la posa di segnaletica stradale.
Al fine di consentire un graduale rallentamento è opportuno che la segnalazione venga effettuata a debita distanza dalla zona dove inizia l'interferenza con il normale transito veicolare, comunque nel punto che assicura maggiore visibilità e maggiori possibilità di fuga in caso di pericolo.
Per l'esecuzione in sicurezza delle attività di sbandieramento gli operatori devono:
  • scendere dal veicolo dal lato non esposto al traffico veicolare;
  • iniziare subito la segnalazione camminando sulla banchina o sulla corsia di emergenza, se presenti, e comunque il più a destra possibile, fino a portarsi in posizione sufficientemente anticipata rispetto al punto di intervento in modo da consentire agli utenti un ottimale rallentamento;
  • segnalare con lo sbandieramento fino a che non siano cessate le esigenze di presegnalazione;
  • utilizzare dispositivi luminosi o analoghi dispositivi se l'attività viene svolta in ore notturne.
Nel caso in cui queste attività si protraggano nel tempo, per evitare pericolosi abbassamenti del livello di attenzione, gli sbandieratori devono essere avvicendati nei compiti da altri operatori.
Tutte le volte che non è possibile la gestione degli interventi a vista, gli operatori impegnati nelle operazioni di sbandieramento si tengono in contatto, tra di loro o con il preposto, mediante l'utilizzo di idonei sistemi di comunicazione di cui devono essere dotati.
In presenza di particolari caratteristiche planimetriche della tratta interessata (ad esempio, gallerie, serie di curve, svincoli, etc.), lo sbandieramento può comprendere anche più di un operatore.

2.6 Regolamentazione del traffico con movieri

Per la regolamentazione del senso unico alternato o comunque per le fermate temporanee del traffico, quando non è possibile la gestione a vista, possono essere utilizzati sistemi semaforici temporizzati o movieri; in tale ultimo caso gli stessi utilizzano le palette rosso/verde (figura II 403, art. 42, Regolamen- to del Codice della strada), e si collocano di norma in posizione anticipata rispetto al raccordo obliquo ed in particolare, per le strade tipo «C» ed «F» extraurbane, dopo il segnale di «strettoia» (fig. II 384, 385, 386, art. 31 Regolamento del Codice della strada), e comunque in posizione anticipata rispetto al primo mezzo d'opera nel caso di cantieri mobili avendo costantemente cura di esporsi il meno possibile al traffico veicolare.
Nel caso in cui queste attività si protraggano nel tempo, per evitare pericolosi abbassamenti del livello di attenzione, i movieri devono essere avvicendati nei compiti da altri operatori.
Tutte le volte che non è possibile la gestione degli interventi a vista, gli operatori impegnati come mo- vieri si tengono in contatto tra di loro o con il preposto, mediante l'utilizzo di idonei sistemi di comunicazione di cui devono essere dotati.
Le fermate dei veicoli in transito con movieri, sono comunque effettuate adottando le dovute cautele per evitare i rischi conseguenti al formarsi di code.
 

3.1.Generalità e limitazioni

La presenza degli operatori in transito pedonale viene adeguatamente presegnalata come previsto al punto 2.4.
Lo spostamento a piedi su strade e autostrade aperte al traffico veicolare è consentito esclusivamente per effettive esigenze operative di intervento.
Nei casi in cui si rendono necessari spostamenti a piedi, a partire dal luogo di stazionamento dell'automezzo, gli stessi devono essere brevi, effettuati in unica fila, lungo il bordo della carreggiata, sull'estremo margine destro della corsia di emergenza o della banchina, senza intralcio alla circolazione e sempre con lo sguardo rivolto verso il flusso veicolare (flusso in avvicinamento).
In assenza di un'adeguata e preventiva attività di presegnalazione all'utenza, commisurata alla tipologia di strada, di traffico e di velocità consentite e/o operative, non sono consentiti spostamenti di personale a piedi:
  • in galleria con o senza corsia di emergenza o banchina o marcia piedi;
  • nelle immediate vicinanze degli imbocchi delle gallerie;
  • nelle immediate vicinanze delle uscite delle gallerie;
  • in curva;
  • nelle immediate vicinanze delle uscite dalle curve;
  • nei rami di svincolo;
  • lungo i tratti stradali sprovvisti di corsia di emergenza o banchina;
  • lungo le opere d'arte sprovviste di corsia di emergenza o banchina;
  • in condizioni di scarsa visibilità per criticità presenti nei tratti stradali (curve di raggio ridotto, perdi- ta di tracciato, intersezioni non visibili, visibilità ridotta nelle curve sinistrorse in strade a doppia carreggiata per limitato franco centrale, etc.);
  • in caso di impossibilità di sosta dell'autoveicolo in prossimità del luogo di intervento.
Gli spostamenti a piedi non sono effettuati in caso di nebbia, precipitazioni nevose, di notte o, comunque, in condizioni che possano gravemente limitare la visibilità o le caratteristiche di aderenza della pavimentazione, salvo le situazioni di comprovata emergenza, secondo quanto previsto al punto 2.2.
 
3.2 Spostamento a piedi in presenza di autoveicolo

Nel caso in cui si rendano necessari spostamenti a piedi in maniera coordinata allo spostamento di un autoveicolo, quest'ultimo deve sempre seguire gli addetti mantenendo una distanza tale da preservarli dal rischio di investimento accidentale, anche in caso di tamponamento del veicolo stesso.

3.3 Spostamento a piedi in galleria e lungo ponti e viadotti

Il transito pedonale degli operatori in galleria e lungo i ponti ed i viadotti è presegnalato con segnaletica temporanea o, previa valutazione, mediante sbandieramento e segnaletica su autoveicoli di servizio dotati di dispositivi supplementari a luce lampeggiante e pannelli luminosi con segnali a messaggio variabile.
L'attività di sbandieramento è eseguita tramite operatore posizionato prima dell'inizio del ponte o del viadotto o della galleria ed in modo da essere il meno possibile esposto al traffico veicolare e possibilmente posizionato prima del mezzo di servizio.
Gli spostamenti lungo il ponte o il viadotto o all'interno della galleria che avvengono ad una certa distanza dall'imbocco sono segnalati e, previa valutazione, la segnalazione è ripetuta all'interno della galleria o lungo il ponte o il viadotto.
Nel caso di gallerie con una sola corsia per senso di marcia le attività di presegnalazione vengono poste in atto nel solo senso di marcia interessato dall'intervento.
In caso di indisponibilità di aree per lo stazionamento in sicurezza dello sbandieratore e del veicolo, fatte salve le situazioni di emergenza descritte al punto 6, si dovrà procedere alla cantierizzazione temporanea del tratto.
Nei trasferimenti a piedi in galleria il primo della fila, se lo spostamento avviene in senso contrario al traffico, o l'ultimo della fila, se avviene nello stesso senso, segnala la presenza di persone in transito mediante l'utilizzo di lampade a luce intermittente gialla.
 
3.4 Attraversamento a piedi delle carreggiate
Gli attraversamenti devono essere limitati ed effettuati garantendo le migliori condizioni di sicurezza. Per le strade con almeno due corsie per senso di marcia l'attraversamento è consentito previa valutazione dell'esistenza e della praticabilità di idonee modalità operative alternative dell'attraversamento a garanzia degli operatori.
Nei casi in cui l'attraversamento è consentito vengono adottate le seguenti cautele:

  • gli addetti scaricano il segnale e il relativo supporto dal veicolo di servizio e si posizionano fuori dalla striscia continua di margine destro, prestando la massima attenzione e rivolgendo lo sguardo al traffico rimanendo in attesa del momento più opportuno per attraversare la carreggiata;
  • dopo aver atteso il momento più opportuno un solo addetto per volta effettua l'attraversamento, tranne nel caso in cui è previsto il trasporto di cartelli segnaletici di notevoli dimensioni o in altri casi simili (in questo caso i due addetti si dispongono entrambi perpendicolarmente all'asse della carreggiata in modo da poter rivolgere entrambi lo sguardo verso la corrente di traffico);
  • l'attraversamento avviene in condizioni di massima visibilità, perpendicolarmente alla carreggiata, nel minore tempo possibile, in un'unica soluzione, senza soste intermedie, con margine di sicurezza rispetto ai veicoli sopraggiungenti (dopo essersi accertati che nessun veicolo sia in arrivo o che  il primo in arrivo sia sufficientemente lontano da garantire l'attraversamento stesso);
  • l'attraversamento è effettuato tenendo i cartelli, il dispositivo luminoso e/o i supporti, sul lato destro del corpo al fine di evitare il possibile effetto vela (nell'attraversamento di rimozione, i cartelli e gli altri dispositivi andranno tenuti sul lato sinistro del corpo);
  • non è consentito attraversare con più di due sacchetti di appesantimento per volta o con più di un cartello ed un sacchetto contemporaneamente;
  • l'operazione di fissaggio del cartello avviene, ove possibile, dall'interno della barriera spartitraffico e comunque evitando di girare le spalle al traffico in arrivo e l'attraversamento di ritorno è eseguito dopo essersi posizionati a monte del cartello appena posato, in attesa del momento opportuno per attraversare;
  • in ogni caso, e soprattutto lungo i tratti a visibilità ridotta (ad esempio, in presenza di dossi o curve), l'attraversamento è preavvisato da adeguata presegnalazione (pannelli a messaggio variabile, ove possibile, veicoli di servizio attrezzati dotati di dispositivi supplementari a luce lampeggiante ed eventuali pannelli luminosi con segnali a messaggio variabile, sbandieramento o una combinazione di questi).
Nelle strade con una corsia per senso di marcia, nei casi in cui l'attraversamento si rende necessario ed è consentito, vengono adottate le seguenti cautele:
  • informare l'utenza veicolare mediante l'inserimento dell'evento sui panelli a messaggio variabile in itinere se presenti lungo la tratta stradale;
  • segnalare le operazioni mediante «sbandieramento» eseguito in entrambi i sensi di marcia.
 

4.1 Modalità di sosta o di fermata del veicolo

La sosta, o anche la sola fermata, costituisce un elevato fattore di rischio sia per l'utenza che per gli operatori e sono consentite unicamente per eseguire le operazioni di posa in opera delle segnaletiche temporanee, verifiche e controlli di rapida esecuzione e per la segnalazione di pericolo all'utenza (ad esempio, incidenti, rimozione di ostacoli, soccorso dei veicoli in avaria).
La sosta avviene comunque in zone con ampia visibilità, distanti da dossi, da curve, dall'ingresso dall'uscita da una galleria.
Durante la sosta il conducente e gli addetti non possono rimanere all'interno del mezzo se non per effettive esigenze tecnico-operative.
Nelle ipotesi di cui al primo capoverso la sosta è consentita nel rispetto di una o più delle seguenti condizioni:
  • la presenza di una banchina;
  • la presenza della corsia di emergenza;
  • la presenza di piazzole di sosta;
  • all'interno di zone di lavoro opportunamente delimitate;
  • in prossimità o sullo spartitraffico, per le strade con almeno due corsie per senso di marcia, quan- do nel tratto sono disponibili uno spazio o un varco che possono garantire migliori condizioni di sicurezza rispetto al margine destro.
Per le strade prive di banchina o di corsie di emergenza la sosta o la fermata per effettuare le opera- zioni di cui al primo capoverso, ad eccezione delle situazioni di emergenza di cui al punto 6, deve avvenire con una opportuna presegnalazione all'utenza, realizzata secondo le modalità descritte nel punto 2.4.
Prima di ogni fermata e durante gli spostamenti lenti, il conducente osserva, attraverso lo specchio retrovisore, il traffico sopraggiungente mantenendo costantemente in azione i dispositivi supplementari a luce lampeggiante e gli indicatori di direzione.
A seguito della fermata, nelle operazioni di discesa o salita di persone da un veicolo, nel carico o scarico di materiale, nell'apertura di portiere, ribaltamento di sponde, di norma e fatte salve particolari situazioni di emergenza, l'eventuale occupazione di parte di carreggiata aperta al traffico deve essere ridotta al minimo.
 
Le soste necessarie per I'esecuzione deIIe operazioni di instaIIazione, integrazione e rimozione deIIa segnaIetica sono supportate da presegnaIazione aII'utenza, reaIizzata secondo Ie modaIità descritte neI punto 2.4.
Durante Ia sosta iI conducente posiziona I'autoveicoIo suII'estremo margine destro deIIa corsia di emergenza o deIIa banchina, e consente Ia saIita e Ia discesa degIi operatori escIusivamente daI Iato non esposto aI traffico veicoIare fatte saIve Ie casistiche di cui aI successivo punto 4.3
 
4.2 Fermata e sosta del veicolo in galleria
 
Tranne che per i casi espIicitamente e diversamente discipIinati o per situazioni di emergenza, non è consentita Ia sosta aII'interno deIIe gaIIerie se non aII'interno di piazzoIe di sosta, corsie di emergenza o deIimitazioni di cantieri.
Per I'effettuazione in sicurezza di una fermata programmata di un veicoIo di servizio aII'interno di una gaIIeria sprovvista di corsia di emergenza (ad esempio, per eseguire un'ispezione) si deve:
  • informare I'utenza veicoIare mediante I'inserimento deII'evento sui panneIIi a messaggio variabiIe in itinere, se presenti Iungo iI tronco ed aII'interno deIIa gaIIeria;
  • posizionare, prima deII'imbocco deIIa gaIIeria, un uIteriore veicoIo che abbia attivato i dispositivi suppIementari a Iuce Iampeggiante ed i panneIIi Iuminosi con segnaIi a messaggio variabiIe;
  • segnaIare I'evento aI traffico in arrivo mediante «sbandieramenti».
 
4.3 Discesa e risalita dal veicolo
 
La discesa dai veicoIi di servizio avviene prioritariamente daI Iato destro o comunque daI Iato non esposto aI traffico veicoIare.
La discesa daI Iato sinistro può essere consentita soIo in presenza di barriere fisiche che impediscono I'apertura deIIe portiere daI Iato destro, ovvero aI conducente, e dopo che iI mezzo sia stato parcheg- giato in modo taIe che I'apertura deIIa portiera invada iI meno possibiIe Ia carreggiata aperta aI traffico. NeI caso di uscita daI Iato sinistro gIi operatori, mantenendo Io sguardo rivoIto aI traffico, devono Iimitare iI più possibiIe I'occupazione deIIa carreggiata aperta aI traffico e, per Ie strade in cui è presente, evi- tano di sporgersi oItre Ia Iinea di deIimitazione deIIa corsia di emergenza.
NeI caso di soste proIungate, a seconda deIIa categoria di strada, iI conducente e gIi addetti rimangono iI meno possibiIe aII'interno deII'autoveicoIo o neIIe sue immediate vicinanze.
Tutte Ie suddette procedure vaIgono anche per Ia risaIita suI veicoIo.
 
4.4. Ripresa della marcia con l'autoveicolo

Prima di riprendere Ia marcia iI conducente dà obbIigatoriamente Ia precedenza ai veicoIi sopraggiungenti, segnaIando Ie sue intenzioni con gIi indicatori Iuminosi di direzione ed i dispositivi Iampeggianti di segnaIazione, che vengono spenti una voIta inserito neI normaIe fIusso veicoIare.
Per Ie strade aventi aImeno due corsie per senso di marcia, se Ia zona di sosta da cui si riprende Ia marcia è una zona di Iavoro situata suIIa sinistra deIIa carreggiata (corsia di sorpasso), I'uscita daI can- tiere avverrà aI termine deI cantiere stesso. Ove ciò non fosse possibiIe, iI conducente prima si accerta che nessun aItro veicoIo sopraggiunga e successivamente si porta graduaImente suIIa corsia di marcia normaIe, segnaIando Ie sue intenzioni con gIi indicatori Iuminosi di direzione ed i dispositivi Iampeggianti di segnaIazione che vengono spenti una voIta inserito neI normaIe fIusso veicoIare.
 
4.5 Marcia e manovre in corsia di emergenza o banchina

Le fermate, Ia marcia e quaIsiasi manovra suIIa corsia di emergenza o suIIa banchine sono effettuate a veIocità moderata previa attivazione dei dispositivi di segnaIazione suppIementari.
Tutte Ie manovre sono eseguite in modo taIe da generare iI minimo ingombro possibiIe e, in corsia di emergenza, escIusivamente aII'interno deIIa striscia continua e per Iimitate percorrenze.
EventuaIi manovre che possano ingenerare reazioni di aIIarme da parte deII'utenza sono presegnaIate mediante opportuni «sbandieramenti».
NeI caso in cui Ia marcia suIIa corsia di emergenza avvenga in presenza di veicoIi in coda, si deve prestare particoIare attenzione aIIa eventuaIe presenza di pedoni discesi dai veicoIi in coda e ad eventuaIi veicoIi che si immettono suIIa corsia di emergenza.

5. Entrata ed uscita dal cantiere
 
Le manovre di accesso ed uscita dai cantieri situati Iungo Ie tratte stradaIi sono consentite soIo per effettive esigenze di servizio, aI personaIe autorizzato e previa adozione deIIe cauteIe necessarie aIIa sicurezza propria e deI traffico veicoIare.

5.1Strade con una corsia per senso di marcia
 
Per I'effettuazione in sicurezza deIIe manovre di entrata neIIe aree di cantiere iI conducente, neIIa fase di avvicinamento aI raccordo obIiquo, aziona i dispositivi suppIementari a Iuce Iampeggiante e I'indicatore di direzione destro.
Successivamente porta iI veicoIo suI Iimite destro deIIa corsia di emergenza o deIIa banchina quando presenti.
L'entrata in area di cantiere avviene di norma in corrispondenza deI Iimite destro deIIa testata (raccordo obIiquo) e nei casi in cui ciò non dovesse essere possibiIe viene effettuata in un punto deI tratto deIimitato, previa segnaIazione aII'utenza deIIa manovra mediante I'utiIizzo dei dispositivi Iuminosi suppIementari e di direzione.
NeI caso di mezzi d'opera e soprattutto quando Ia manovra comporta una temporanea occupazione deIIe carreggiate aperte aI traffico, sia in entrata che in uscita, si utiIizzano opportuni provvedimenti di regoIamentazione deI traffico (ad esempio, senso unico aIternato a vista, con movieri e senso unico aIternato con semafori).
Per I'uscita daIIe aree di cantiere, a seconda deIIa tipoIogia di intervento ed in funzione degIi spazi di manovra disponibiIi, Ie manovre di uscita daIIa zona di Iavoro con immissione neIIa corrente di traffico vengono di norma effettuate in corrispondenza deIIa fine deIIa zona di intervento, a partire daI Iimite destro deIIa corsia di emergenza o deIIa banchina, se presenti, previa attivazione dei dispositivi suppIementari a Iuce Iampeggiante e deII'indicatore di direzione sinistro ed in assenza di traffico sopraggiungente a cui viene data sempre Ia precedenza.
NeI caso di cantieri non transitabiIi, I'uscita daIIa zona di Iavoro avviene Iungo iI tratto deIimitato adiacente Ia carreggiata aperta aI traffico, mediante immissione diretta neIIa corrente di traffico previa attivazione dei dispositivi suppIementari a Iuce Iampeggiante e deII'indicatore di direzione sinistro.
In quest'uItimo caso Ia manovra avviene neI rispetto deI sistema di regoIamentazione deI traffico adottata (ad esempio, senso unico aIternato a vista, senso unico aIternato con semafori), in assenza di traffico sopraggiungente a cui sarà data sempre Ia precedenza.

5.2 Strade con più corsie per senso di marcia
 
Per I'effettuazione in sicurezza deIIe manovre di entrata neIIe aree di cantiere, neI caso di una chiusura deIIa corsia di marcia iI conducente, neIIa fase di avvicinamento aIIa testata, aziona i dispositivi suppIementari a Iuce Iampeggiante e I'indicatore di direzione destro.
Successivamente iI conducente porta iI veicoIo suI Iimite destro deIIa corsia di emergenza o deIIa banchina, quando presenti, ed entra in area di cantiere portandosi aI di Ià deIIa testata.
Per Ie manovre di uscita iI conducente si porta suI margine destro deIIa carreggiata ed esce daII'area di cantiere percorrendo Ia corsia di emergenza o Ia banchina, quando presenti, fino a quando I'assenza di traffico sopraggiungente consenta di immettersi suIIa normaIe corsia di marcia, previa segnaIazione deIIa manovra con i dispositivi suppIementari a Iuce Iampeggiante e deII'indicatore di direzione sinistro.
La medesima procedura viene adottata per I'entrata e uscita da un cantiere che occupa I'intera carreggiata transitabiIe.
NeI caso in cui non sia presente Ia corsia di emergenza oppure sia taIe da non permettere I'entrata neII'area di cantiere daIIa destra deIIa testata, Ia procedura da seguire è queIIa descritta per iI cantiere di chiusura deIIa corsia di sorpasso.
Per I'effettuazione in sicurezza deIIe manovre di entrata daIIe aree di cantiere, neI caso di una chiusura deIIa corsia di sorpasso iI conducente, neIIa fase di avvicinamento aIIa testata azionerà i dispositivi suppIementari a Iuce Iampeggiante ed iI Iampeggiatore di direzione sinistro e, sorvegIiando costantemente iI traffico sopraggiungente, porta iI veicoIo aI di Ià deIIa testata.
Per Ie manovre di uscita iI conducente, accertandosi che nessun veicoIo sopraggiunga daI retro, suII'adiacente corsia di marcia (o centraIe, neI caso di sezione a tre corsie per senso di marcia), avanza con iI veicoIo suIIa stessa corsia di sorpasso fin quando I'assenza di traffico sopraggiungente consenta di immettersi suIIa normaIe corsia di marcia o centraIe, segnaIando comunque Ia manovra con i dispositi- vi suppIementari a Iuce Iampeggiante e con I'indicatore di direzione destro.
Per I'effettuazione in sicurezza deIIe manovre di entrata ed uscita daIIe aree di cantiere, neI caso di deviazione deI traffico con scambio di carreggiata e con cantiere non transitabiIe, iI conducente, neIIa fase di avvicinamento aIIa testata che precede Io scambio, o aIIa prima testata neI caso di più di due corsie per senso di marcia, aziona i dispositivi suppIementari a Iuce Iampeggiante e I'indicatore di direzione destro e porta iI veicoIo suIIa corsia di emergenza o suIIa banchina (se presenti).
Percorrendo Ia corsia di emergenza o Ia banchina si porta aI di Ià deIIa testata entrando con Ia massi- ma cauteIa neII'area di cantiere.
A causa deIIa non transitabiIità deIIa zona di cantiere, per effettuare in sicurezza I'uscita daIIe aree di cantiere iI conducente si porta suI margine destro deIIa corsia di emergenza o deIIa banchina che percorre in retromarcia fino a portarsi oltre la prima riduzione del traffico (il primo raccordo obliquo che incontra l'utenza veicolare).
Da questa posizione il conducente, previa segnalazione della manovra con attivazione dei dispositivi supplementari a luce lampeggiante e dell'indicatore di direzione sinistro, in assenza di traffico sopraggiungente, si immette sulla corsia aperta al traffico e prosegue incanalandosi verso la deviazione.
Per l'effettuazione in sicurezza della manovre di entrata all'interno di aree di cantiere segnalate con cantieri mobili, il conducente, previa segnalazione della manovra con i dispositivi supplementari a luce lampeggiante e gli indicatori di direzione, esegue l'entrata nell'area di cantiere collocandosi dopo l'ultimo segnale mobile di protezione (fig. II 401, art. 39, Regolamento del Codice della strada).
Le manovre in uscita da un cantiere mobile vengono eseguite in assenza di traffico sopraggiungente e previa attivazione dei i dispositivi supplementari a luce lampeggiante e degli indicatori di direzione.
 
 
6.1 Principi generali di intervento

Le situazioni di emergenza a cui si fa riferimento (ad esempio, incidenti stradali, eventi di natura me- teorologica, ostacoli che si frappongono improvvisamente sulla carreggiata) sono situazioni di pericolo per l'utenza stradale che, comparendo bruscamente, impongono la messa in atto di procedure di segnalazione di emergenza eseguite in condizioni di criticità non essendo sempre possibile prevedere e programmare le risorse umane e tecnologiche necessarie per fronteggiare l'evento.
Tra gli interventi di emergenza possono essere compresi anche quelli messi in atto dagli operatori per assistere l'utenza veicolare in presenza di anomalie rispetto alla normale circolazione stradale.
I criteri generali di comportamento che seguono saranno attuati esclusivamente nel periodo transitorio, cioè da quando si viene a conoscenza dell'insorgere della situazione anomala, fino a quando non siano stati adottati, dai competenti organismi, i provvedimenti necessari per la rimozione definitiva del pericolo. Le indicazioni che vengono fornite non possono essere considerate esaustive rispetto a tutte le possi- bili situazioni di emergenza di fronte alle quali si può trovare chi opera in esposizione al traffico. Tuttavia l'applicazione dei principi di base e dei criteri generali di sicurezza qui riportati, con gli oppor- tuni adattamenti alle situazioni contingenti, costituiscono sicuramente una buona regola operativa per affrontare l'emergenza tutelando la propria e l'altrui incolumità. In situazioni di emergenza il segnalamento è costituito da veicoli d'intervento muniti di dispositivi lumi- nosi supplementari lampeggianti o di pannello di passaggio obbligatorio o di pannelli a messaggio va- riabile, o una combinazione di tali sistemi. Gli interventi di emergenza devono essere preceduti da un adeguato presegnalamento secondo quan- to previsto al punto 2.4. Il segnalamento d'urgenza è successivamente sostituito rapidamente, se il pericolo persiste, da un si- stema segnaletico più complesso, secondo le previsioni contenute nel citato decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 10 luglio 2002.

6.2 Segnalazione di una situazione di emergenza da parte di un solo operatore
 
Riscontrata una situazione anomala l'operatore provvede a:
  • rallentare l'andatura del veicolo di servizio, predisponendosi alle operazioni di emergenza, azio- nando i dispositivi supplementari a luce lampeggiante (ed il pannello a messaggio variabile, se il veicolo ne è dotato);
  • posizionare il veicolo in posizione visibile agli utenti in arrivo, il più possibile sulla destra, per quanto possibile con netto anticipo rispetto all'ostacolo e, comunque, in modo da non costituire un fattore di rischio per gli utenti;
  • nel caso di strade con almeno due corsie per senso di marcia, se presente la corsia di emergenza o uno spazio di fermata utile sul margine destro, arrestare il veicolo in posizione visibile agli utenti  in arrivo, il più possibile sulla destra in anticipo rispetto all'ostacolo; in assenza di spazi utili di fermata sul margine destro, nel caso in cui un evento rilevante non segnalato possa costituire elemento di pericolo per la circolazione, fermarsi sulla corsia interessata dall'evento, inducendo gradualmente il rallentamento del traffico in arrivo;
  • dare informazione della situazione visibile alla propria struttura secondo le proprie procedure operative;
  • scendere dal veicolo di servizio, collocandosi in posizione di sicurezza;
  • preavvisare gli utenti del pericolo mediante i dispositivi di segnalazione in dotazione ai veicoli di servizio;
  • evitare di effettuare segnalazioni transitando o stazionando sulle corsie di transito o farle in modo improvviso e concitato con il rischio di indurre i guidatori dei veicoli sopraggiungenti ad effettuare manovre brusche e precipitose;
  • proseguire nella segnalazione, eventualmente anche attraverso sbandieramento, in attesa di ricevere istruzioni e/o informazioni da parte della propria organizzazione e dell'eventuale arrivo in sito dei servizi attivati e dei soccorsi.
6.3 Segnalazione di una situazione di emergenza da parte di due operatori
 
Riscontrata una situazione anomala, gli operatori articolano l'intervento nel seguente modo:
  • un primo operatore attua, nell'ordine, tutte le operazioni di cui al precedente punto 6.2 (rilevazione di una situazione di emergenza da parte di un solo operatore);
  • un secondo operatore si reca, invece, adottando le opportune precauzioni, sul posto del sinistro o dell'ostacolo (senza esporsi inutilmente al traffico sopraggiungente), verificando brevemente la situazione in atto e tranquillizzando, in caso di incidente, gli eventuali bisognosi di soccorso. Fornisce, inoltre, le informazioni al centro radio o sala operativa, quando presenti, o al proprio preposto per ricevere le istruzioni del caso da parte dei superiori.

6.4 Segnalazione di una situazione di emergenza da parte di tre o più operatori
 
Riscontrata una situazione anomala, due di questi operatori opportunamente intervallati tra loro prov- vedono ad effettuare la presegnalazione del pericolo all'utenza adottando le procedure e le precauzioni indicate ai punti 6.2 e 6.3, mentre gli altri adottano le procedure e le precauzioni indicate al punto 6.3. In funzione della durata della situazione di emergenza, dopo aver attivato gli eventuali soccorsi e le eventuali squadre di supporto, si procede alla segnalazione ed alla delimitazione della zona dell'evento mediante l'utilizzo di segnaletica alleggerita o segnaletica standard per il segnalamento temporaneo.

6.5 Rimozione di ostacoli dalla carreggiata
 
La rimozione degli ostacoli dalla carreggiata da parte degli operatori richiede la massima attenzione  per la salvaguardia della propria incolumità.
Prima di eseguire qualsiasi operazione si deve informare la propria organizzazione della situazione oggettivamente riscontrata la quale provvede ad avvisare l'utenza, ove possibile, tramite i pannelli a messaggio variabile in itinere.
La rimozione dell'ostacolo avviene, nel rispetto dei principi di fermata del veicolo di cui al punto 4.1 e di presegnalazione di cui al punto 2.4, solo se la sua posizione sia compatibile con le limitazioni indicate nei punti 3.1, 3.2, 3.3 e 3.4 per l'attraversamento delle carreggiate e per gli spostamenti a piedi.
Inoltre, per la rimozione di materiali non compatibile con la movimentazione manuale dei carichi, oppure ubicati in una zona che non ne consenta la rimozione in condizioni di sicurezza, si richiede il supporto di ulteriori veicoli, di risorse umane o delle Forze dell'ordine, continuando ad assicurare l'attività di presegnalamento.

6.6 Segnalazione di intervento in galleria in situazioni di emergenza
 
Riscontrata una situazione anomala in galleria, fermi restando i principi di cui ai punti 3.3 e 4.2, gli operatori provvedono ad informare preventivamente la propria organizzazione in modo da consentire l'inserimento dell'evento, ove possibile, sui pannelli a messaggio variabile in itinere e sui semafori agli imbocchi o in galleria.
Nel caso di eventi anomali di cui si ha notizia, un operatore posizionato fuori dalla galleria, nel punto di maggiore visibilità, provvede alla segnalazione al traffico in arrivo mediante sbandieramento.
In funzione della lunghezza della galleria e del punto in cui è stata riscontrata la situazione anomala,  un ulteriore operatore, in posizione visibile al traffico veicolare e comunque a non meno di 150 metri di distanza dall'evento, può provvedere alla segnalazione al traffico in arrivo mediante sbandieramento all'interno della galleria.
Il veicolo di servizio, previa attivazione dei dispositivi luminosi di sicurezza e del pannello a messaggio variabile, se in dotazione, è posizionato possibilmente ad almeno 50 metri dall'area dove è presente l'evento, in posizione visibile agli utenti in arrivo, anche sulla stessa corsia interessata dall'evento e comunque, in modo da non costituire un fattore di rischio per gli utenti e per la propria sicurezza.
In funzione della durata della situazione di emergenza, dopo aver attivato gli eventuali soccorsi e le eventuali squadre di supporto, si procede alla segnalazione ed alla delimitazione della zona dell'evento mediante l'utilizzo di segnaletica alleggerita o segnaletica standard per il segnalamento temporaneo.

7. Segnalazione e delimitazione di cantieri fissi

7.1 Generalità
 
Con riferimento al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 10 luglio 2002 un cantiere  è detto fisso se non subisce alcuno spostamento durante almeno una mezza giornata.
Ogni cantiere deve essere preventivamente autorizzato; l'inizio delle attività di installazione deve essere opportunamente comunicato ai centri di controllo competenti per il territorio ove presenti nell'organizzazione del gestore.
Gli schemi segnaletici temporanei per la segnalazione dei cantieri programmati sono illustrati nelle tavole allegate al citato decreto ministeriale 10 luglio 2002.
Il segnalamento comporta una segnaletica di avvicinamento, una segnaletica di posizione, una segnaletica di fine prescrizione.
Tutte le fasi di messa in opera del cantiere devono essere adeguate alla tipologia di schema segnaletico e alla sezione stradale.
La segnaletica di preavviso su svincoli e intersezione interferenti con le aree di cantiere deve essere installata prima della corrispondente segnaletica sull'asse principale.
Gli elementi di cui tenere conto sono: tipo di strada e caratteristiche geometriche (ad esempio, numero di corsie per senso di marcia, presenza o meno di corsia di emergenza), visibilità legata agli elementi geometrici della strada (ad esempio, andamento planoaltimetrico, opere d'arte, barriere di sicurezza) e ingombri e visibilità conseguenti alla tipologia di cantiere da adottarsi.
Per quanto riguarda la sosta in prossimità dell'area da cantierizzare e la presegnalazione, si rimanda a quanto previsto ai punti 2.4 (presegnalazione di inizio intervento) e 4 (veicoli operativi).

7.2 Prelevamento della segnaletica dall'autoveicolo
 
In questa fase è necessario scaricare la segnaletica fermando l'autoveicolo secondo i criteri riportati al punto 4 (veicoli operativi).
I segnali devono essere prelevati uno alla volta dal lato non esposto al traffico dell'autoveicolo, ovvero dal retro, senza invadere le corsie di marcia.

7.3 Trasporto manuale della segnaletica
 
I cartelli devono essere movimentati uno per volta, afferrati con entrambe le mani guardando costantemente il traffico sopraggiungente e mostrando al traffico il lato con pellicola rifrangente.
In caso di trasporto di cartelli di grandi dimensioni, l'attività deve essere svolta da due operatori. L'attraversamento a piedi della carreggiata per il posizionamento della segnaletica deve essere effettuato con le modalità descritte al punto 3.4.

7.4 Installazione della segnaletica
I segnali vengono messi in opera nell'ordine in cui gli utenti della strada li incontrano: prima la segnaletica di avvicinamento, poi quella di posizione e infine quella di fine prescrizione, assicurandosi durante la posa che ogni cartello sia perfettamente visibile.
La segnaletica è posata in modo da non intralciare la traiettoria dei veicoli sopraggiungenti. La segnaletica su cavalletto deve essere adeguatamente zavorrata.
Lo sbarramento obliquo del cantiere (testata) deve essere preventivamente localizzato con precisione  e posizionato in corrispondenza di tratti di strada rettilinei e comunque in punti ove ne sia consentito l'agevole avvistamento a distanza da parte degli utenti.
I segnali della testata di chiusura devono essere installati seguendo le seguenti istruzioni:
  • agevolare la posa dei cartelli con l'ausilio di un'adeguata presegnalazione;
  • assicurarsi che il traffico sopraggiungente permetta il posizionamento del cartello e il successivo rientro al mezzo di servizio;
  • posare preferibilmente un cartello per volta;
  • posare per primo il cartello più vicino alla corsia di emergenza o alla banchina, (in caso di chiusu- ra della corsia di marcia) o allo spartitraffico (in caso di chiusura della corsia di sorpasso su strade con almeno due corsie per senso di marcia);
  • non lavorare mai con le spalle rivolte al traffico;
  • non sostare a piedi o con gli autoveicoli nelle immediate vicinanze delle testate dopo averne completata l'installazione.
Nel caso di strade con più corsie per senso di marcia, in assenza della corsia di emergenza, fermo restando quanto previsto dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 10 luglio 2002 per il segnalamento anticipato, posizionare un carrello con PMV, o segnaletica alternativa, sulla prima piazzola di sosta utile precedente il tratto interessato dal cantiere.
Nella fase di apposizione della segnaletica per la chiusura della corsia di sorpasso, il presegnalamento attraverso lo sbandieratore posizionato sulla destra almeno 200 metri prima dell'inizio della testata del cantiere in allestimento, deve avvenire evitando lo spostamento verso sinistra del traffico sopraggiungente.
L'installazione dei coni o delineatori flessibili avviene successivamente alla messa in opera della segnaletica di avvicinamento e della testata di chiusura corsia, quindi in un'area già interdetta al transito dei veicoli (area di cantiere).
 
Nel caso in cui sia necessario eseguire la segnaletica orizzontale di cantiere successivamente alla installazione della testata o comunque dover intervenire in prossimità della testata è necessario riattivare le procedure di cui al punto 2.4.

7.5 Rimozione della segnaletica per fine lavori
 
La segnaletica temporanea deve essere rimossa, od oscurata, non appena cessate le cause che ne hanno reso necessario il collocamento.
La rimozione avviene, in generale, nell'ordine inverso alle operazioni della posa in opera.
Spostandosi con l'autoveicolo all'interno del cantiere delimitato dalla segnaletica, gli operatori procedono a ritroso, raccogliendo tutta la segnaletica che incontrano fino alla testata di chiusura e posizionandola sul veicolo.
Il completamento della rimozione della testata e della segnaletica rimanente deve avvenire con il veicolo posizionato in corsia di emergenza, quando presente, partendo da una distanza opportuna dalla testata, oppure, in assenza della corsia di emergenza, direttamente dalla corsia interessata dalla chiusura, preceduto da opportuna presegnalazione come previsto al punto 2.4.
In particolare nei tratti privi della corsia di emergenza ove le manovre in retromarcia possono risultare particolarmente difficoltose e pericolose, la rimozione della segnaletica di preavviso può essere effet- tuata nel senso del traffico supportata da adeguata presegnalazione.
La rimozione della segnaletica dei cantieri che interessano strade con una sola corsia per senso di marcia avviene con gli stessi criteri, per entrambi i sensi di marcia, dando priorità al senso di marcia interessato dal cantiere.
Gli eventuali attraversamenti della carreggiata vengono effettuati con le modalità già descritte al punto 3.4.

7.6 Segnalazione e delimitazione dei cantieri mobili
 
Con riferimento al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 10 luglio 2002 si definisce
«cantiere mobile» un cantiere caratterizzato da una progressione continua ad una velocità che può variare da poche centinaia di metri al giorno a qualche chilometro all'ora.
Il cantiere mobile viene utilizzato nell'ambito degli indirizzi e degli schemi previsti dal disciplinare tecnico (ossia, di norma, in presenza di due corsie per senso di marcia, anche se prive di corsie di emergenza e sulle strade di tipo C, E ed F con attività di un solo veicolo operativo, in condizioni di traffico modesto, purché lo spazio residuo consenta il passaggio dei veicoli nei due sensi senza apprezzabile disagio).
Quando necessario le manovre di posizionamento dei veicoli possono essere presegnalate con le modalità indicate nel punto 2.4.
Prima della messa in opera di un cantiere mobile, oltre a quanto già previsto al punto 1 del presente allegato, vanno prese in considerazioni anche:
  • le aree di stazionamento in sicurezza dei segnali mobili di preavviso (quali, ad esempio, corsie di emergenza, banchine, piazzole di sosta, aree zebrate, corsie di accelerazione e di decelerazione, aree equivalenti, etc.);
  • le aree di sosta in cui compiere le operazioni di configurazione della segnaletica, gli eventuali approvvigionamenti e la rimozione della segnaletica del cantiere temporaneo a fine giornata o al termine dei lavori;
  • l'area d'inizio e di termine attività.
Per l'impiego di un cantiere mobile sulle strade di tipo C con attività di un solo veicolo operativo la presegnalazione dell'attività viene agevolata mediante la posa di un segnale mobile di preavviso con PMV o equivalente segnale a terra (tipo Fig. II 391 art. 31 Reg. C.d.s.) posto sulla prima piazzola utile (o area equivalente) in entrambi i sensi di marcia e sulle intersezioni.
Per la segnaletica dei cantieri mobili, su strade con almeno due corsie per senso di marcia, è previsto l'impiego di veicoli opportunamente attrezzati. I principi di segnalamento sono gli stessi dei cantieri fissi, nel senso che è previsto un segnalamento in anticipo ed un segnalamento di localizzazione.
I sistemi si differenziano a seconda della tipologia di strada, delle corsie di marcia interessate e della tipologia di intervento.
Nelle fasi non operative i segnali devono essere posti in posizione ripiegata e con dispositivi luminosi spenti.
Durante l'esecuzione delle manovre di messa in opera e di rimozione della segnaletica mobile, è necessario organizzare gli spostamenti dei veicoli nei momenti di assenza temporanea di traffico e comunque dando sempre la precedenza al traffico sopraggiungente.
La messa in opera di un cantiere mobile su tratti privi della corsia di emergenza presuppone la dispo- nibilità nel tratto di aree di stazionamento in sicurezza dei segnali mobili di preavviso (quali ad esempio piazzole di sosta, aree zebrate, corsie di accelerazione e di decelerazione, aree equivalenti) in funzione dell'avanzamento coordinato delle attività di lavoro e in funzione della rimozione del cantiere. Nei casi in cui non sia possibile mantenere la distanza di 100 m tra l'ultimo segnale mobile di protezione ed il primo veicolo operativo (cantieri mobili posti in opera a protezione di veicoli speciali impiegati per la- vori, controlli, sondaggi e verifiche di rapida esecuzione o comunque in lavori di rapida esecuzione)  tale tratto sarà delimitato con coni o con altri dispositivi aventi equivalente efficacia ove non già previsto.
Nella fase di spostamento coordinato dei segnali mobili devono essere mantenute le mutue distanze previste dallo schema di cantiere.
Inoltre i segnali di preavviso non devono stazionare su aree di larghezza insufficiente a contenere l'ingombro del mezzo.

8. Segnalazione di interventi all'interno di gallerie con una corsia per senso di marcia
 
Gli interventi all'interno di gallerie con una corsia per senso di marcia, con o senza la presenza di corsie di emergenza o banchina o di marciapiede, costituiscono una particolare criticità, ad elevato rischio per operatori ed utenza, a causa dei limitati spazi di manovra comportanti una pericolosa ed elevata prossimità tra le aree di intervento e le carreggiate aperte al traffico, con ridotta possibilità di fuga in caso di bruschi eventi imprevisti.
Pertanto i principi di ordine generale da applicare per l'esecuzione in sicurezza di interventi all'interno  di questo tipo di gallerie, saranno:
  1. utilizzo privilegiato delle ore notturne;
  2. inserimento dell'evento sui pannelli a messaggio variabile presenti in itinere ed all'interno della galleria (misura da adottare sempre qualunque sia la soluzione operativa adottata);
  3. chiusura di una corsia con segnalamento all'utenza mediante apposizione di segnaletica di preavviso e di testata di riduzione fuori galleria, nonché apposizione di segnaletica complementare per la delimitazione longitudinale e veicolo di servizio, a protezione della zona operativa, dotato di segnale posteriore di direzione obbligatoria (art. 38 del Regolamento del Codice della strada) oltre ai dispositivi luminosi supplementari ed al pannello a messaggio variabile;
  4. chiusura di entrambe le corsie nel caso di interventi che comportano il posizionamento di persone e mezzi nella parti centrali della piattaforma;
  5. regolamentazione del traffico a senso unico alternato mediante semafori (collocati fuori della gal- leria) con chiusura di una carreggiata e segnalamento come nel punto 3; questa soluzione può essere adottata nel caso di gallerie in rettilineo, di limitata lunghezza (al massimo 300 metri) che consentano all'utente di verificare anche a vista il via libera, oppure nel caso in cui si adotti un sistema di controllo dell'impianto semaforico in grado di verificare l'assenza di veicoli in transito all'interno della galleria prima di dare il via libera. In alternativa, per interventi di durata non superiore a quattro ore, regolamentazione del traffico a senso unico alternato mediante movieri, collocati fuori dalla galleria in sicurezza, effettuata secondo le modalità indicate al punto 2.6.
Nel caso in cui la tratta stradale e la galleria non dovessero essere dotate di pannelli a messaggio variabile, l'evento è comunque segnalato all'utenza mediante cartello segnaletico e veicolo di servizio dotato di pannello a messaggio variabile posizionato all'esterno della galleria e dall'interno, sulla prima piazzola utile rispetto all'area operativa, comunque ad una distanza non inferiore a 150 metri.
Nel caso di attività mobili il veicolo di servizio di segnalazione si sposta in maniera coordinata all'avanzamento dei lavori.
 
SCHEMA DI CORSI DI FORMAZIONE PER PREPOSTI E LAVORATORI, ADDETTI ALLE ATTIVITA' DI PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E APPOSIZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE DESTINATA ALLE ATTIVITA' LAVORATIVE CHE SI SVOLGANO IN PRESENZA DI TRAFFICO VEICOLARE.


1. Premessa
 
Il presente allegato individua i soggetti formatori, i contenuti, la durata nonché gli indirizzi e i requisiti minimi di validità della formazione per preposti e lavoratori addetti alle attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare.
La partecipazione ai suddetti corsi, secondo quanto disposto dall'art. 37 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, deve avvenire in orario di lavoro e non può comportare oneri economici per i lavoratori.
La formazione di seguito prevista, in quanto formazione specifica, non è sostitutiva della formazione obbligatoria spettante comunque a tutti i lavoratori e realizzata ai sensi dell'art. 37 del citato decreto legislativo n. 81 del 2008. Tale formazione deve, pertanto considerarsi integrativa della formazione prevista dall'accordo Stato-Regioni di cui al medesimo art. 37, comma 2, del decreto legislativo n. 81 del 2008.
La durata ed i contenuti della formazione sono da considerarsi minimi.

2. Destinatari dei corsi

I corsi sono diretti a lavoratori e preposti addetti alle attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare.

3. Soggetti formatori e sistema di accreditamento
 
Fino alla piena attuazione del sistema di cui all'art. 13 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150 e successive modificazioni, sono soggetti formatori del corso di formazione e del corso di aggiornamento:
  • le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, anche mediante le proprie strutture tecniche operanti nel settore della prevenzione (ad esempio, le aziende sanitarie locali) e della formazione professionale;
  • il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, mediante il personale tecnico impegnato in attività del settore della sicurezza sul lavoro;
  • l'Ispettorato nazionale lavoro;
  • l'INAIL;
  • le associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, comparativamente più rappresentative sul piano nazionale nel settore dell'edilizia e dei trasporti;
  • gli organismi paritetici quali definiti all'art. 2, comma 1, lettera ee), del decreto legislativo n. 81 del 2008, per lo svolgimento delle funzioni di cui all'art. 51 del predetto decreto legislativo, istituiti nel settore dell'edilizia e dei trasporti;
  • il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
  • il Ministero dell'interno (dipartimento pubblica sicurezza - servizio polizia stradale, vigili del fuoco); gli enti proprietari e le società concessionarie di strade o autostrade;
  • i soggetti formatori con esperienza documentata, almeno triennale alla data di entrata in vigore del presente decreto, nella formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro accreditati in conformità al modello di accreditamento definito in ogni regione e provincia autonoma ai sensi dell'intesa sancita in data 20 marzo 2008 (in Gazzetta Ufficiale del 23 gennaio 2009), che si intende, ai fini del presente decreto, valido su tutto il territorio nazionale.
Qualora i soggetti di cui sopra intendano avvalersi di soggetti formatori esterni alla propria struttura, questi ultimi devono essere in possesso dei requisiti previsti nei modelli di accreditamento definiti in ogni regione e provincia autonoma ai sensi dell'intesa sancita in data 20 marzo 2008, che si intende, ai fini del presente decreto, valido su tutto il territorio nazionale, e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 23 febbraio 2009.

4. Requisiti dei docenti
 
Le docenze vengono effettuate, con riferimento ai diversi argomenti, per la parte teorica, dal responsabile del Servizio di prevenzione e protezione aziendale con esperienza almeno triennale nel settore stradale, ovvero da personale interno o esterno con esperienza documentata, almeno quinquennale, nel settore della formazione o nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei cantieri stradali. Per quanto invece riguarda la parte pratica, da personale con esperienza professionale documentata nel campo dell'addestramento pratico o nei ruoli tecnici operativi o di coordinamento, almeno quinquennale, nelle tecniche di installazione e rimozione dei sistemi segnaletici adottati per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale.
Al termine del triennio successivo all'adozione del presente decreto, per la effettuazione di docenze riferite alla parte teorica, il personale esterno dovrà essere in possesso dei requisiti di cui al decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro della salute, del 6 marzo 2013, n. 65, con esperienza professionale nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei cantieri stradali.

5. Organizzazione dei corsi di formazione
 
In ordine all'organizzazione dei corsi di formazione, occorre garantire:
  1. l'individuazione di un responsabile del progetto formativo e dei docenti;
  2. la tenuta del registro di presenza dei partecipanti da parte del soggetto che realizza il corso;
  3. un numero di partecipanti per ogni corso non superiore a trentacinque unità
  4. per le attività addestrative pratiche il rapporto istruttore/allievi non deve essere superiore al rap- porto di 1 a 6 (almeno un docente ogni sei allievi);
  5. che sia ammesso un numero di assenze massimo pari al 10% del monte orario complessivo.

6. Articolazione e contenuti del percorso formativo
 
Il percorso formativo, differenziato per categoria di strada, è finalizzato all'apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico, adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di:
  • installazione del cantiere;
  • rimozione del cantiere;
  • revisione e integrazione della segnaletica;
  • manovre di entrata ed uscita dal cantiere;
  • interventi in emergenza.                                                           
6.1 Percorso formativo per i lavoratori

Il percorso formativo rivolto ai lavoratori è strutturato in tre moduli della durata complessiva di otto ore oltre una prova di verifica finale, secondo la seguente articolazione:
  1. modulo giuridico - normativo della durata di un'ora;
  2. modulo tecnico della durata di tre ore, concernente le categorie di strade nonché le attività di emergenza;
  3. prova di verifica intermedia (questionario a risposta multipla da effettuarsi prima del modulo pratico);
  4. modulo pratico della durata di quattro ore, concernente le categorie di strade nonché le attività di emergenza;
  5. prova di verifica finale (prova pratica).
 
Modulo Argomento Durata
 
 
 
Giuridico normativo
Cenni sugli articoli del Codice della strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l'esecuzione di opere, depositi e l'apertura di cantieri sulle strade di ogni classe;
Cenni sull'analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti; Cenni sulle statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico.
 
 
 
un'ora
 
 
Tecnico
Nozioni sulla segnaletica temporanea. I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità; Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione;
Norme operative e comportamentali per l'esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza (cfr. Allegato I al presente
decreto).
 
 
tre ore
 
 
 
 
Pratico
Tecniche di installazione, integrazione, revisione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su:
  • Strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento);
  • Strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane);
  • Strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane); Tecniche di intervento mediante «cantieri mobili»;
Tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.
 
 
 
 
quattro ore

6.2 Percorso formativo per i preposti

Il percorso formativo per i preposti è strutturato in tre moduli della durata complessiva di dodici ore oltre una prova di verifica finale, secondo la seguente articolazione:
  1. modulo giuridico - normativo della durata di tre ore;
  2. modulo tecnico della durata di cinque ore, concernente le categorie di strade nonché le attività di emergenza;
  3. prova di verifica intermedia (questionario a risposta multipla da effettuarsi prima del modulo pratico);
  4. modulo pratico sulla comunicazione e sulla simulazione dell'addestramento della durata di quat- tro ore, concernente le categorie di strade nonché le attività di emergenza;
  5. prova di verifica finale (prova pratica).
 
Modulo Argomento Durata
 
 
 
 
Giuridico normativo
legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in  presenza di traffico;
articoli del Codice della strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l'esecuzione di opere, depositi e l'apertura di  cantieri sulle strade di ogni classe;
analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti;
statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico;
 
 
 
 
 
tre ore
 
 
 
 
Tecnico
Il disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo;
i dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità; organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione;
norme operative e comportamentali per l'esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza (vedi allegato I del presente decreto)
 
 
 
 
cinque ore
 
 
 
 
Pratico
sulla comunicazione e sulla simulazione dell'addestramento sulle tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su:
  • strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento);
  • strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane);
  • strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane); tecniche di intervento mediante «cantieri mobili»;
tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza;
 
 
 
 
quattro ore
 
Nel caso di un preposto che abbia già effettuato il percorso formativo di lavoratore, la formazione deve essere integrata, in relazione ai compiti dal medesimo esercitati, con un corso della durata di quattro ore più una prova di verifica finale.
  1. contenuti di tale formazione comprendono:
    1. modulo tecnico della durata di un'ora;
    2. modulo pratico sulla comunicazione e sulla simulazione dell'addestramento della durata di tre ore;
    3. prova di verifica finale (prova pratica).
 
7. Sedi della formazione

Considerata la specificità dell'intervento formativo, le prove pratiche e i relativi addestramenti devono essere effettuati in siti ove possano essere ricreate condizioni operative simili a quelle che si ritrovano sui luoghi di lavoro e che tengano conto della specifica tipologia di corso.
 
8. Metodologia didattica

Per quanto concerne la metodologia di insegnamento/apprendimento devono essere privilegiate metodologie «attive» che comportano la centralità del discente nel percorso di apprendimento e che:
  1. garantiscono un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali;
  2. favoriscono metodologie di apprendimento basate sulla simulazione e risoluzione di problemi specifici;
  3. prevedono dimostrazioni e prove pratiche, nonché simulazione di gestione autonoma da parte del discente di situazioni critiche.


Al termine dei due moduli teorici si svolge una prima prova di verifica, nella forma di un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consente il passaggio alla seconda parte del corso (parte pratica).
Il mancato superamento della prova, di converso, comporta la ripetizione dei due moduli teorici.
Al termine del modulo pratico ha luogo una prova pratica di verifica finale, consistente in una simulazione in area dedicata dell'installazione e rimozione di cantieri per tipologia di strada.
Il mancato superamento delle prova di verifica finale comporta l'obbligo di ripetere il modulo pratico. L'esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell'attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.
L'elaborazione di ogni singola prova è competenza del relativo docente, eventualmente supportato dal responsabile del progetto formativo. L'accertamento dell'apprendimento, tramite le varie tipologie di verifiche intermedie e finali, viene effettuato dal responsabile del progetto formativo o da un docente da lui delegato che formula il proprio giudizio in termini di valutazione globale e redige il relativo verbale.
Gli attestati di frequenza e superamento della prova finale vengono rilasciati, sulla base di tali verbali, dai soggetti individuati al punto 3, i quali provvedono alla custodia e archiviazione della documentazione relativamente a ciascun corso.
Gli attestati rilasciati conformemente a quanto previsto dal presente decreto hanno validità sull'intero territorio nazionale.
 
L'aggiornamento della formazione dei lavoratori e dei preposti, distribuito nel corso di ogni quinquennio successivo al corso di formazione, va garantito, alle condizioni di cui al presente allegato, per mezzo di interventi formativi della durata complessiva minima di sei ore, in particolare in caso di modifiche delle norme tecniche e in caso di interruzione prolungata dell'attività lavorativa.
Gli aggiornamenti formativi possono essere effettuati anche sui luoghi di lavoro.
 
L'attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento e la frequenza ai corsi di aggiornamento po- tranno essere inseriti nel fascicolo informatico del lavoratore di cui agli articoli 14 e 15 del decreto legi- slativo 14 settembre 2015, n. 150 e successive modificazioni, ovvero fino alla completa sostituzione del libretto formativo del cittadino nella III sezione «Elenco delle certificazioni e attestazioni» del libretto formativo del cittadino.