Home | Norme Tecniche | Igienico sanitarie | Incarichi di progettazione opere ospedaliere

Incarichi di progettazione opere ospedaliere

CIRCOLARE 01 dicembre 1966 n. 392/M

Opere ospedaliere. Incarichi di progettazione
CIRCOLARE 01 dicembre 1966 n. 392/M

MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI (DIREZIONE GENERALE OPERE IGIENICHE)

Con circolare 22-6-1966, n.5460, questo Ministero ha invitato le SS.LL. (questa circolare è rivolta agli ingeneri capi del genio civile) ad impartire opportune disposizioni ai comuni, alle province ed agli enti di assistenza e beneficenza affinché, nella progettazione di opere edilizie ospedaliere, specialmente se assistite dal contributo dello Stato, si faccia largo ricorso ai bandi di concorso, soprattutto quando l’importo di esse superi gli 800 milioni di lire; si assicuri la massima obiettività nel conferimento degli incarichi, scegliendo i nominativi dei progettisti tra quelli forniti dagli ordini professionali degli ingegneri e degli architetti; si affidino gli incarichi a gruppi di professionisti, tenendo presente che, ad esempio, un gruppo tipico potrebbe essere costituito da un architetto, da uno specialista in strutture e da uno specialista in impianti.

Viene, ora, chiesto allo scrivente di voler eliminare il dubbio che la indicazione del gruppo tipico, contenuta nella circolare, non consenta agli enti anzidetti di chiamare a far parte del gruppo medesimo un ingegnere invece di un architetto.

Al riguardo, si osserva che la indicazione ha carattere esemplificativo, e si precisa che questo Ministero ha usato il termine architetto come sinonimo di “progettista di opere architettoniche”. Pertanto, il gruppo tipico può essere formato da un ingegnere o architetto progettista, da uno specialista in strutture e da uno specialista in impianti.

Scopri di più:

Servizi icona
Scopri di più
icona chi siamo
Scopri di più
icona clienti
Scopri di più