Home | Norme Tecniche | Antincendio | Nuova guida di prevenzione incendi delle facciate negli edifici civili

Nuova guida di prevenzione incendi delle facciate negli edifici civili

Lettera Circolare n.5043 del 15/04/13

GUIDA TECNICA su: “Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civiIi”- AGGIORNAMENTO

MINISTERO DELL’INTERNO

La Lettera Circolare n. 5643 del 31/03/2010 riguardante l`oggetto, attraverso apposito allegato tecnico (Guida Tecnica) approvato dal Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la Prevenzione Incendi nella seduta del 23 marzo 2010, ha affrontato, per la prima volta in Italia, il tema connesso alla sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili.
Lo stesso atto ha stabilito, inoltre, che, trascorsi due anni di sperimentazione. sulla base delle osservazioni ricevute dall’apposito gruppo di lavoro designato, il medesimo allegato sarebbe stato aggiornato.
Alla presente viene quindi annessa la nuova Guida Tecnica (che sostituisce quindi la precedente) che, grazie ai contributi pervenuti dai Comandi VF dall’industria nazionale delle facciate e dai professionisti che si occupano specificatamente della materia, rappresenta oggi il migliore documento normativo nazionale nel settore specifico.
Si avverte, in particolare, che gli aggiornamenti introdotti riguardano, rispetto alla precedente versione, sia una più appropriata caratterizzazione tipologica delle facciate in relazione agli aspetti di sicurezza antincendio da garantire. sia una migliore impostazione formale del documento in relazione. soprattutto, alle specifiche caratteristiche prestazionali richieste.
Si avverte inoltre, che, pur raccomandandone l`utilizzo, la nuova Guida Tecnica, anche in attesa di ulteriori sviluppi conoscitivi a livello europeo, continuerà a mantenere lo status di “Documento Volontario di Applicazione” e, come avvenuto per la precedente versione, essa sarà da intendere riferita agli edifici aventi altezza antincendio superiore a 12 metri.
E’ appena il caso, infine, di precisare che l`applicazione del medesimo documento normativo non esplica necessariamente gli effetti di indirizzo e coordinamento per l’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza secondo la definizione di cui all’art. 2, comma 1, lettera z) del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Scarica la Guida Tecnica per la Determinazione dei “Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili”

Scopri di più:

Servizi icona
Scopri di più
icona chi siamo
Scopri di più
icona clienti
Scopri di più