News
Operativo il sisma bonus 2017
E’ uscito il decreto applicativo emanato dal Ministero Infrastrutture e trasporti n. 58 del 28/02/2017 che contiene le linee guida per attribuire le classi di Rischio, definite da A+ a G e gli interventi che consentono di passare da una classe di Rischio a quella superiore.
Obbligo di dotazione dei dispositivi per la ricarica dei veicoli elettrici
Dal 01/01/2018 sarà obbligatorio predisporre l’allaccio per l’installazione dei dispositivi per la ricarica dei veicoli elettrici nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni rilevanti.
BISLAPIS - Brevetto Marmi Remuzzi Bergamo
Bislapis è un innovativo procedimento di fabbricazione brevettato dalla Remuzzi Marmi Bergamo, nostro partner per quanto riguarda la lavorazione di marmi, pietre e graniti.
Linee guida per la verifica della relazione sul contenimento dei consumi energetici
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha pubblicato le linee guida a sostegno dell’applicazione dei DD.MM. 26/06/2015, soprattutto, in riferimento alla relazione sul contenimento dei consumi energetici (ex legge 10/1991) e la verifica delle prescrizioni puntuali da rispettare a seconda dei diversi tipi di intervento edilizio.
Inaugurazione Clinica Castelli - Progetto esecutivo e direzione lavori a cura di CED INGEGNERIA
Sabato 19 Novembre 2016 è stato inaugurato l'ampliamento della "Clinica Castelli" di Bergamo, una grande soddisfazione per CED INGEGNERIA che ha sviluppato il progetto esecutivo ed eseguito la direzione lavori.
Modifiche al Testo Unico Sicurezza
Il Decreto Legislativo 159/2016, in vigore dal 02/09/2016, apporta modifiche al Capo IV del Titolo VIII del Decreto Legislativo 81/2008 (Testo Unico Sicurezza). In sintesi, vengono definite misure più specifiche per garantire ai lavoratori una maggiore protezione, indicando i valori limite adeguati, e vengono fornite ai datori di lavori maggiori informazioni per la gestione del rischio.
Nuova app per la sicurezza nei Paesi stranieri
App  “Unità di Crisi – Farnesina” che consente agli utenti di consultare su tablet e smartphone le informazioni di carattere generale sui Paesi stranieri contenute sul sito istituzionale ViaggiareSicuri.
Valutazione rischio fulminazione
Dal primo marzo 2013 è in vigore la nuova norma CEI EN 62305-2 e nei luoghi di lavoro la valutazione del rischio fulminazione, eseguita con la versione precedente delle norme CEI, va rivalutata.
Costo delle opere negli appalti pubblici
Negli appalti pubblici il costo delle opere supera del 100% il valore dell’appalto iniziale. L’incidenza delle varianti, nel caso di appalti pubblici, è del 106% rispetto al valore dell’appalto stesso e quindi i costi a carico delle casse pubbliche raddoppiano.
Rimozione amianto
Le spese sostenute per gli interventi di bonifica dell’amianto su strutture produttive in Italia, effettuati dalle imprese dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016, possono beneficiare di un credito d’imposta pari al 50% delle spese, secondo quanto stabilito dall' art. 56 della Legge 28 dicembre 2015, n. 221.
Bando industriale 2016 e bando tecnologico 2016
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha approvato due bandi finalizzati alla presentazione di progetti congiunti di ricerca scientifica e tecnologica nell'ambito dell'accordo di collaborazione tra Italia e Israele.
Obbligo prodotti conformi alle Nuove Direttive CE
Le Nuove Direttive pubblicate nel 2014 per uniformare la conformità dei prodotti nell’Unione Europea renderanno obbligatorio a partire dal 20 aprile 2016 la messa in commercio di prodotti conformi alle nuove direttive.
Zonizzazione sismica Lombardia
La Regione Lombardia si sta occupando di due differenti tematiche in ambito sismico: l’aggiornamento della classificazione sismica del territorio regionale e la vigilanza sulle costruzioni in zone sismiche.
Firmato protocollo di cooperazione a Lviv Ucraina - Signed cooperation protocol in Lviv Ukraine
Venerdì 11 settembre 2015, a L’Viv, è stato siglato il protocollo di cooperazione tra Irina Grimak, vice governatore della Regione di L’Viv, e l’Ing. Luigi Mora, amministratore unico e direttore tecnico di CED INGEGNERIA S.r.l., per la realizzazione di un impianto per il trattamento dei rifiuti urbani. — Friday, September 11th, 2015 in L’Viv, Irina Grimak, deputy governor of Lviv region, and Eng. Luigi Mora, chief executive and and technical director of CED INGEGNERIA S.r.l., has signed a cooperation protocol for the realization of a plant for the treatment of municipal waste.
Impianti per la produzione di energia - La collaborazione con ESE
CED INGEGNERIA S.r.l., grazie alla collaborazione con ESE S.r.l., ha sviluppato un grande know-how nella progettazione di impianti per la produzione di energia elettrica.
Banda ultralarga da luglio obbligo di un punto di accesso per gli edifici
Banda ultralarga, dal primo luglio è scattato l’obbligo di dotare i nuovi edifici e quelli ristrutturati di un punto di accesso. Lo ha stabilito la legge di conversione del decreto Sblocca Italia (Legge 164/2014 di conversione del DL 133/2014)
Decreto con aggiornamento alla regola tecnica per strutture sanitarie relativa alla prevenzione incendi
Il D.M. 19 Marzo 2015  si occupa dell’“Aggiornamento della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private di cui al decreto 18 settembre 2002”
BOOK Gli investimenti in Asia Orientale - Investing in East Asia
Abbiamo il piacere di presentare il nuovo libro di Lorenzo Riccardi e Giorgio Riccardi, Dottori Commercialisti con i quali siamo entrati in contatto per valutare i possibili scenari per l’esportazione dei nostri servizi nei Mercati emergenti dell’Asia Orientale. / We are pleased to show the new book by Lorenzo Riccardi and Giorgio Riccardi, Certified Public Accountants, with whom we came in contact to evaluate the possible scenarios for the export of our services in Emerging Countries in Far East.
Utilizzo dei LED - Attenzione
La validità dei LED è indubbia, ma a volte le modalità di applicazione di questa tecnologia da Nobel lasciano a desiderare. In particolare, quando si parla di operazioni di "Retrofit", il mercato offre una moltitudine di soluzioni che raramente tengono conto di due fattori importantissimi: la sicurezza per gli utenti e il rispetto delle normative. Oggi vogliamo parlare della soluzione Retrofit LED più diffusa, ma anche più pericolosa: i Tubi LED Retrofit che possono essere installati nelle plafoniere fluorescenti al posto dei vecchi tubi T8 o T5.
Remuzzi Marmi all'estero - Remuzzi Marmi foreign markets
Novità dalla ditta REMUZZI MARMI, azienda aderente a CED NETWORK, per quanto riguarda il mercato estero. / News from REMUZZI MARMI, a company who joint CED NETWORK, about foreign markets.
Rinnovata la disciplina relativa allo Scambio sul posto TISP
Con la Delibera 612/2014/R/eel dell'11 dicembre scorso L'AEEG, l'Autorità per l'Energia Elettrica e Gas, ha rinnovato la disciplina relativa allo scambio sul posto, in attuazione a quanto previsto dall'articolo 25-bis del D.L. n. 91/2014.
Inaugurazione nuova caldaia a cippato ad Almenno San Salvatore
CED Ingegneria ha eseguto il progetto della caldaia Viessmann alimentata a cippato, realizzata dalla società Dedalo Esco, che il 15 Ottobre 2014 è entrata in funzione ad Almenno San Salvatore, a servizio del polo scolastico e del palazzetto dello sport.
Bonus volumetrici e deroghe a distanze tra edifici
I commi 6 e 7 dell’Art.14 del D.Lgs. 04/07/2014 n.102 conferma, con alcune varianti rispetto al D.Lgs. 115/2008, i bonus volumetrici e le deroghe a distanze tra edifici identificando due casi: edifici di nuova costruzione e edifici esistenti.
Tariffa incentivante GSE impianti fotovoltaici sopra a 200kW
E’ stato introdotto in data 16/10 il D.Lgs. 91/14, art. 26, comma 3, che prevede, con decorrenza 1° gennaio 2015, che la tariffa incentivante per l’energia prodotta dagli impianti di potenza nominale incentivata superiore a 200 kW sia rimodulata a scelta dell’operatore sulla base di tre opzioni.
Sblocca Italia Riqualificazione esercizi alberghieri
L’Art. 31 del D.Lgs. 12/09/2014 n. 133 – denominato “Sblocca Italia” istituisce delle misure per la riqualificazione degli esercizi alberghieri
Sblocca Italia Conto termico
L’Art. 22 del D.Lgs. 12/09/2014 n. 133 – denominato “Sblocca Italia” si occupa di conto termico.
Sblocca Italia Incentivazione investimenti in abitazioni in locazione
L’Art. 21 del D.Lgs. 12/09/2014 n. 133 – denominato “Sblocca Italia” – istituisce delle misure per l'incentivazione degli investimenti in abitazioni in locazione.
Sblocca Italia Modifiche alla Legge 27 dicembre 2006 n 296 e al D Lgs 25 settembre 2001 n 351
L’Art. 20 del D.Lgs. 12/09/2014 n. 133 – denominato “Sblocca Italia” – istituisce delle misure per il rilancio del settore immobiliare
Sblocca Italia Patrimonializzazione imprese
L’Art. 15 del D.Lgs. 12/09/2014 n. 133 – denominato “Sblocca Italia” – si occupa del Fondo di servizio per la patrimonializzazione delle imprese.
Sblocca Italia Modifiche al D Lgs 269 03 e al DPR 600 73
L’Art. 10 del D.Lgs. 12/09/2014 n. 133 – denominato “Sblocca Italia” – si occupa del potenziamento di Cassa depositi e prestiti.
Sblocca Italia Modifiche al DPR 380 2001
L’Art. 17 del D.Lgs. 12/09/2014 n. 133 – denominato “Sblocca Italia” – interessa l’edilizia e le imprese.
Sblocca Italia Promozione Made in Italy
L’Art. 30 del D.Lgs. 12/09/2014 n. 133 – denominato “Sblocca Italia” – si riferisce alla Promozione straordinaria del Made in Italy e misure per l'attrazione degli investimenti.
Prevenzione incendi serbatoi di GPL inferiori a 13mc
D.M. Interno 14/05/2004 testo coordinato con le modifiche apportate dal D.M. Interno 04/03/2014.
Obbligo Rischio di Fulminazione
Dal primo marzo 2013 è in vigore la nuova norma CEI EN 62305-2 e nei luoghi di lavoro la valutazione del rischio fulminazione, eseguita con la versione precedente delle norme CEI, va rivalutata.
Aggiornamento delle zone sismiche in Regione Lombardia
In data 11 luglio 2014 con delibera n. X/2129 la giunta regionale lombarda ha approvato l'aggiornamento delle zone sismiche in Regione Lombardia.
Ukraine Private lands in L'Viv
Ukraine is looking for foreign companies and investors.
Costituire una Srl in Ucraina Company registration in Ukraine
Limited liability company (LLC) in Ukraine is the most optimal legal form.  LLC in Ukraine may consist of one and up to a hundred shareholders.
Novità per passaporto e imbarco con apparecchi elettronici
Contributo amministrativo per il passaporto ordinario e nuova procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti d’America riguardante l’imbarco con “dispositivi elettronici” al seguito.
Ukraine Industrial parks in L'viv
Ukraine is looking for foreign companies and investors.
Firmata partnership con Turatti
Nuove opportunità per le aziende dell’ industria alimentare in Italia e all’estero.
Modulistica aggiornata di prevenzione incendi in vigore dal 1 Maggio 2014
Il Ministero dell'Interno ha emanato la Circolare prot. n. 4849 del 11 aprile 2014, con allegato il Decreto DCPST n. 252 che riporta l'aggiornamento di parte della modulistica antincendio contenuta nel Decreto Direttoriale n. 200 del 31/10/2012. L'adozione della nuova modulistica è obbligatoria dal 01/05/2014.
Firmata partnership con Octagona
L’implementazione dell’accordo offrirà nuove opportunità di business alle imprese italiane
Detrazioni per lavori nel 2014
Proroga delle detrazioni per ristrutturazioni edilizie, riqualificazione energetica e acquisto di mobili ed elettrodomestici. (Legge di stabilità)
Sentenza del Consiglio di Stato sulle varianti in corso di opera
La V Sezione del Consiglio di Stato, con la sentenza del 13 maggio 2013, n. 2587 prende in esame il caso in cui delle problematiche tecniche abbiano reso necessario la realizzazione di una variante in corso d’opera.
China update dai nostri partner
D'Andrea & Partners: l'Avv. Carlo Diego D'Andrea incontra l'On. Li Ke Qiang Primo Ministro cinese.
Verifica sismica degli edifici esistenti
La verifica sismica degli edifici esistenti: un adempimento dei datori di lavoro in ottemperanza alla valutazione dei rischi prevista dalla legge 81/08.
Seminario sull'analisi non lineare
Energy Harvesting Methods for Nonlinear Control Devices in Structural Dynamics
CPI da rifare quando si installa un impianto FOTOVOLTAICO
L'installazione di un impianto fotovoltaico (FV), in funzione delle caratteristiche elettriche/costruttive e/o delle relative modalità di posa in opera, può comportare un aggravio del preesistente livello di rischio di incendio ( vedi PROT. 1324 DEL 7 FEBBRAIO 2012) e quindi determinare la decadenza del CPI
Regolamento 305 2011 sui prodotti da costruzione
Dal 01/07/2013 è in vigore il Regolamento UE 305/2011 sui prodotti da costruzione. I prodotti da costruzione dovranno essere dotati della  Dichiarazione di Prestazione (DoP ) e del marchio CE.
Programma 6000 campanili
Dal 20 settembre i comuni possono inoltrare la richiesta per il finanziamento di opere pubbliche con importi compresi fra 500.000 € e 1.000.000 € secondo il programma 6.000 campanili.
Detrazioni fiscali antisismica
Detrazioni fiscali per gli interventi  di adeguamento sismico di fabbricati industriali e residenziali.
Certificato prevenzione incendi ATTENZIONE ALLE SCADENZE
I recenti incendi in Lombardia nei fabbricati industriali richiamano l’attenzione sugli adempimenti che le aziende e i condomini non devono dimenticare: controllate la scadenza del vostro CPI e  provvedete per tempo al rinnovo.
Aggiornamento Normativa Sicurezza
La legge di conversione del "Decreto del Fare", recentemente approvata dal Parlamento (L. 9 agosto 2013 n° 98 in G.U. 20 agosto 2013 n. 194, S.O.), ha definitivamente introdotto importanti modifiche al Testo Unico di Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. n.81/08).
Porte aperte in cantiere Integralimenti a Fidenza
Invito all'evento aziendale
Autorizzazione Unica Ambientale AUA
Verrà a breve pubblicata sulla gazzetta ufficiale il regolamento che introduce l’ AUA.
Open Day della multinazionale Bonduelle
Il gioiellino Bonduelle: un progetto firmato CED INGEGNERIA s.r.l.
Forum Economico di Cooperazione Italia-Vietnam
La partecipazione di CED INGEGNERIA s.r.l.
Inaugurazione Polo Brembo a Nanchino Cina
Nuovo polo produttivo in Cina
Brembo raddoppia in Polonia
Inaugurazione nuovo stabilimento
Partecipazione a evento in Cina opportunità a Nanchino
2012 China (Nanjing) Golden Autum Economic and Trade Fair & Nanjing-Taiwan Commodities Trade Fair
Legislazione Tecnica
Aggiornamento alla legge 134 del 7 Agosto 2012
Sistema Italia nello sviluppo economico e culturale di Nanjing e del Jiangsu
La partecipazione di CED INGEGNERIA
Prevenzione incendi
Nuova modulistica dal 27 Novembre 2012
Il sistema economico della regione di Nanjing Cina
Sviluppo e promozione
Progettazione integrata e gestione appaltatori
Attività di CED INGEGNERIA
Opportunità per le aziende italiane
Nuovi insediamenti produttivi in Cina
Sismica
Adeguamento della statica degli edifici in zona di pericolo